Luoghi e Reti di Comunità: due nuove linee di finanziamento per aumentare la coesione sociale

15.05.2023

Luoghi di Comunità e Reti di Comunità

Contributi complessivi per 400mila euro

L’esperienza derivante dalla Call Cultura – emanata dalla Fondazione già nel 2021 con l’obiettivo di creare reti diffuse e di implementare le iniziative per l’anno di Capitale della Cultura – ha consentito di instaurare e migliorare una logica collaborativa nella comunità bresciana, sviluppando nuovi modelli organizzativi e incentivando percorsi condivisi e sovra territoriali.

Desiderando proseguire nel consolidamento del lavoro di rete e della coesione sociale, anche agevolando la fruizione di specifici spazi fisici, Fondazione della Comunità Bresciana ha ritenuto opportuno sviluppare due nuovi filoni operativi finalizzati a tale scopo, mettendo a disposizione contributi complessivi pari a 400mila euro per sostenere le organizzazioni e gli enti no profit del territorio di Brescia e provincia.

Le due misure aprono lunedì 15 maggio 2023 e i progetti per i quali le organizzazioni intendono chiedere un contributo devono inderogabilmente pervenire presso la Fondazione – iscrivendosi ed accedendo all’area riservata – entro le scadenze di seguito specificate.

Le risorse disponibili sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo per le “erogazioni territoriali”. Possono presentare domanda i soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro.

Reti di Comunità

La Fondazione intende incentivare una nuova visione di collaborazione tra enti con finalità e operatività differenti (sociale, culturale, educativo). Si sosterranno progetti in partenariato esclusivamente promossi da soggetti che hanno partecipato attivamente alla progettazione della Call Cultura emanata dalla Fondazione nel 2021 (eventi ed enti sono disponibili al seguente link: https://www.fondazionebresciana.org/eventi-call-cultura/)

I partenariati dovranno essere composti da almeno due soggetti che hanno partecipato alla misura di finanziamento sopra menzionata e di cui uno dovrà essere il capofila. I partenariati avranno un punteggio superiore laddove la rete costituita sia multidisciplinare ed inclusiva di almeno un altro partecipante esterno al partenariato della Call Cultura 2021.

Quanto proposto al finanziamento dovrà prevedere:

1. rete tra più organizzazioni e sinergie tra più componenti della comunità;
  2. attività multidisciplinari in ambito sociale, educativo e culturale;
  3. avvicinamento di nuovi soggetti con particolare attenzione alla fascia giovanile e alle persone più fragili della comunità;
  4. un programma di sostenibilità futura per le azioni di progetto ritenute più efficaci.

Si specifica che la presente linea di finanziamento è a raccolta erogazione. Pertanto le organizzazioni proponenti, una volta preselezionate, dovranno raccogliere donazioni che attestino il diretto coinvolgimento del territorio al fine di essere definitivamente ammesse tra gli assegnatari. Le donazioni verranno rese immediatamente disponibili all’ente proponente.

Budget: 200.000€

Scadenza: 7 settembre 2023, ore 12.30.

Scarica il regolamento

Luoghi di Comunità

La Fondazione intende incentivare la messa a disposizione di spazi inusuali, diffusi e sottoutilizzati al fine di renderli luoghi in cui si sviluppino processi di coesione sociale e dove si possano strutturare occasioni di incontri di riflessione sociale e culturale.

Si sosterranno gli enti proprietari e/o gestori ordinari dei luoghi per azioni di tutela, valorizzazione, salvaguardia e messa a disposizione di spazi per attività agite dalla e per la comunità. Tali azioni saranno valutate in base a:

1. loro messa a disposizione verso organizzazioni diverse rispetto alla proprietà o al gestore ordinario del bene stesso;
  2. facilitazione di attività in rete tra più organizzazioni e sinergie tra più componenti della comunità;
  3. incentivazione di una partecipazione e/o fruizione multiculturale;
  4. sostenibilità futura all’apertura di detti luoghi.

Budget: 200.000€

Scadenza 15 settembre 2023, ore 12.30