Quattro nuovi bandi tematici. Contributi per 1 milione e 50mila euro

29/04/2024

Sociale, Patrimonio, Cultura e Istruzione: quattro i bandi che inaugurano l’attività erogativa 2024 di Fondazione della Comunità Bresciana. La Fondazione – mettendo a disposizione contributi complessivi pari a 1 milione e 50mila euro – intende sostenere le organizzazioni e gli enti no profit del territorio di Brescia e provincia nella realizzazione di progetti di utilità sociale.

I bandi aprono lunedì 29 aprile 2024. I progetti per i quali le organizzazioni intendono chiedere un contributo devono inderogabilmente pervenire presso la Fondazione –  tramite area riservata – entro venerdì 14 giugno 2024 per il Bando Patrimonio ed entro mercoledì 26 giugno 2024 per i restanti bandi.

Possono presentare domanda i soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro.

Le risorse disponibili sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo per le “erogazioni territoriali”.

Il Bando Sociale – con un budget di 500mila euro – intende finanziare progetti di inserimento abitativo indirizzati a soggetti particolarmente fragili; progetti di inserimento lavorativo; progetti di attivazione della comunità che favoriscano la coesione sociale e lo scambio tra famiglie; progetti volti al contrasto del disagio psicologico adolescenziale e giovanile; progetti volti a contrastare violenze domestiche, nuove dipendenze, forme di bullismo, malattie sessualmente trasmissibili, abuso di alcol e di stupefacenti; progetti volti a dare sollievo a famiglie con a carico persone svantaggiate; progetti, da attuarsi nel periodo di chiusura scolastica estiva, destinati ai minori d’età compresa tra i 5 e i 16 anni.

Il Bando per la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale – con un budget di 200mila euro – vuole individuare progetti in grado di stimolare nuove risposte ai bisogni della comunità bresciana nei settori sopra specificati.

Il Bando Cultura – con un budget di 150mila euro – desidera sostenere progetti rivolti all’ideazione e al potenziamento della ricerca e della sperimentazione dell’arte nelle sue varie forme; creazione di spazi di sperimentazione artistica, culturale e scientifica dedicati ai giovani; attività che incentivino la partecipazione attiva della popolazione al mondo dell’arte e della cultura, con particolare attenzione verso le fasce vulnerabili; realizzazione di incontri per aumentare il senso di appartenenza alla comunità e per ridurre i pregiudizi e le discriminazioni; progetti volti all’apprendimento e all’approfondimento di una cultura scientifica ed economico-finanziaria da parte delle giovani generazioni.

Il Bando Istruzione – con un budget di 200mila euro – intende finanziare progetti di attività di “dopo scuola”; sostegno professionale in orario scolastico a studenti in difficoltà per condizioni fisiche e/o mentali; azioni mirate per l’integrazione scolastica di studenti stranieri; percorsi innovativi in grado di incentivare l’approfondimento delle materie scientifiche; percorsi in grado di incentivare le eccellenze formative; percorsi di Service Learning; progetti volti a sostenere il metodo didattico del Debate all’interno degli istituti scolastici; percorsi di formazione che favoriscano l’avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro.

I regolamenti e la guida sono disponibili di seguito.