Statuto

Il nuovo Statuto della Fondazione della Comunità Bresciana è stato approvato nell’anno 2023 dal Consiglio di Amministrazione in carica e reso efficace con l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) il 21 aprile 2023.

In esso vengono sintetizzati tra l’altro gli scopi per i quali la Fondazione è nata, la natura del suo patrimonio,  su quali entrate può contare, quali organi la governano (composizione, nomina, competenze, poteri, motivi di decadenza ed esclusione), la periodicità delle adunanze e le modalità d’espletamento delle attività, la composizione e il ruolo del Comitato Esecutivo, le competenze del Presidente e del Vicepresidente, il ruolo del Direttore Generale e dell’Organo di Controllo, le scadenze per la compilazione dei bilanci, la destinazione di eventuali utili, variazioni dello statuto e modalità di estinzione.

Carta dei Valori

A quindici anni dalla sua costituzione, la Fondazione ha sentito la necessità di redigere un documento nel quale richiamare e rifocalizzare i valori su cui ha basato e tuttora basa la propria attività filantropica.

Il complesso dei bisogni derivanti dalle trasformazioni sociali saranno sempre nella piena attenzione della Fondazione che, da istituzione privata ed indipendente, dovrà stimolare e promuovere dialogo, confronto e compartecipazione per lo sviluppo di azioni e modelli efficienti ed efficaci.

Il Dono, la Trasparenza, la Fiducia, la Condivisione sono i temi attorno a ai quali ruotano tutte le attività.

Gli obiettivi dell’agire sono favorire l’accesso alle opportunità e ridurre le disuguaglianze, agevolare la coesione sociale e lo sviluppo della Comunità. Un occhio di riguardo viene sempre riservato ai giovani e alla valorizzazione del patrimonio territoriale.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca