Agorà di Comunità. Uno spazio online per la coprogettazione

18/10/2023

Questa mattina in conferenza stampa Fondazione della Comunità Bresciana ha presentato Agorà di Comunità, la nuova piattaforma digitale dedicata agli enti del terzo settore e progettata per facilitare la collaborazione e la formazione di reti, la condivisione delle risorse e la coprogettazione di iniziative sociali e comunitarie. La finalità è mettere in contatto organizzazioni non profit, profit, enti pubblici e in generale tutti gli enti che intendono impegnarsi nel miglioramento della comunità.

Sono intervenuti il Presidente di Fondazione della Comunità Bresciana Mario Mistretta, il Responsabile UniCredit Territorial Development Lombardia Stefano Sala, il Direttore Operativo di Fondazione della Comunità Bresciana Orietta Filippini e il Direttore Operativo di TechSoup Italia Fabio Fraticelli.

Agorà di Comunità è stata realizzata da Fondazione della Comunità Bresciana grazie al contributo di UniCredit attraverso Carta Etica, i fondi raccolti grazie alle carte di credito etiche di UniCredit, disponibili sia per i privati che per le imprese e che, senza costi aggiuntivi per il cliente, permettono ad ogni utilizzo di contribuire a iniziative solidali. Grazie al loro particolare meccanismo, infatti, con il contributo della banca pari al 2 per mille di ogni spesa effettuata, si alimenta il Fondo Carta Etica.

La piattaforma è stata sviluppata da TechSoup Italia e viene proposta gratuitamente non solo alle realtà appartenenti al territorio bresciano, ma anche regionale e nazionale. Le caratteristiche chiave includono:

• Consultazione di bandi, proposte e call di finanziamento emanate da enti
  • Collaborazione semplificata: La piattaforma offre strumenti per agevolare la collaborazione e la comunicazione tra membri di diverse organizzazioni, anche in ragione di risposte a call di finanziamento. Agorà di Comunità fornisce uno spazio virtuale dove gli enti del terzo settore possono condividere idee, progetti e risorse
  • Creazione di progetti: Gli utenti possono creare progetti sociali e comunitari in modo intuitivo, sia tramite la partecipazione a bandi emananti da enti erogatori, sia proponendo iniziative
  • Raccolta fondi: Viene prevista la possibilità di iscrizione anche ad enti profit per la messa a disposizione di
  • Condivisione delle risorse: La piattaforma permette di condividere conoscenze, documenti ed esperienze per favorire l’apprendimento reciproco tra le organizzazioni.
  • Comunità di supporto: La piattaforma promuove la creazione di una comunità di enti del terzo settore che si supportano a vicenda, condividono le sfide e trovano soluzioni

Agorà di Comunità è luogo ideale per connettersi, collaborare, costruire progetti e promuovere partenariati. Gli enti interessati, collegandosi al sito www.agoradicomunita.it, dovranno registrarsi inserendo la documentazione richiesta, potranno quindi visionare bandi, avanzare proposte spontanee e contattare enti per creare o rafforzare reti territoriali.

Mario Mistretta, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana: “Agorà di Comunità, al cui sviluppo abbiamo lavorato nell’ultimo anno insieme a TechSoup, si inserisce nella strategia complessiva che vede la Fondazione stimolare gli enti del terzo settore del nostro territorio a entrare in rete, condividendo risorse, competenze e conoscenze. La nuova piattaforma, che mettiamo a disposizione gratuitamente, faciliterà tale operazione. Il nostro augurio è che quante più realtà, soprattutto quelle meno strutturate, possano trarne beneficio, al fine di lavorare insieme e in modo sempre più coeso a favore della nostra comunità. Ringrazio in particolare UniCredit che ha creduto fortemente in questo progetto, sostenendolo fin dalla sua ideazione”.

Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit: “Sosteniamo con molto piacere il progetto “Agorà di Comunità” della Fondazione della Comunità Bresciana, alla quale ci accomuna la vicinanza al territorio e il senso di responsabilità nel perseguire obiettivi che creino beneficio sociale. Attraverso il Fondo Carta Etica, UniCredit sostiene progetti ed interventi promossi da Organizzazioni che si prefiggono scopi benefici non lucrativi per favorire lo sviluppo ed il benessere della comunità. Negli ultimi dieci anni in Lombardia abbiamo sostenuto 141 iniziative per oltre 2 milioni di euro.”

Orietta Filippini, Direttore Operativo Fondazione della Comunità Bresciana: “La Fondazione, fin dalla sua costituzione, è sempre stata luogo ideale e fisico finalizzato all’incontro di realtà che desiderassero condividere esperienze, sogni e potenzialità. Gli ultimi anni che abbiamo vissuto ci hanno fatto tuttavia imparare che tali luoghi vadano necessariamente ripensati anche in chiave virtuale, che risulta una modalità molto efficace. Volendo quindi implementare l’inclusività e la partecipazione degli enti, abbiamo ritenuto doveroso fare questo passaggio. Agorà non si configura come uno spazio meramente passivo, bensì proattivo, in quanto verrà animata anche grazie al lavoro della Fondazione, che consentirà di tenere continuamente sollecitate e aperte le proposte presenti. La ventennale esperienza della Fondazione e il sostegno di un player quale UniCredit sapranno fare la differenza”.

Fabio Fraticelli, Direttore Operativo TechSoup Italia: “Come TechSoup Italia abbiamo progettato insieme alla Fondazione della Comunità Bresciana la piattaforma Agorà. In questo frangente avere costruito una partnership con il team della Fondazione ha permesso di sviluppare una piattaforma digitale realmente a servizio del territorio e dei suoi bisogni”.