Volontariato in rete | SIME 12006

Un Sorriso per Tutti ODV

500,00 €
600,00 €

Il progetto nasce dalla rilevazione di tre problemi: 1. il disagio di non avere un luogo in cui le associazioni del territorio possano ritrovarsi; 2. la difficoltà nel reperire personale volontario; 3. la necessità di condividere saperi e beni strumentali per fare in modo che ogni piccola associazione possa realizzare al meglio le proprie attività.
Nel corso di questi mesi è stato finalmente individuato un luogo fisico in cui le organizzazioni possono incontrarsi. Restanto pertanto due le macro azioni da realizzare. La prima consiste nell'effettuare una ricognizione approfondita dei bisogni e all’allestimento di un calendario condiviso delle attività: ciò permetterà non solo di creare sovrapposizioni, ma anche di individuare le modalità di supporto reciproco che potrebbero essere attivate in termini di gestione, risorse umane e supporti materiali. Questa attività sarà facilitata da una professionista esperta in gestione dei gruppi. La seconda azione è dedicata all’acquisizione di competenze e sarà parzialmente co-progettata. Un primo modulo sarà infatti dedicato alla tematica della cura e del reclutamento di nuovi volontari, indispensabili per il futuro delle associazioni. Il secondo modulo sarà invece individuato insieme ai rappresentanti delle altre organizzazioni locali e, a titolo esemplificati e non esaustivo, potrà avere come tematica l’organizzazione di eventi, la comunicazione e la promozione, ecc.