IO SUONO IN ORCHESTRA | SIME 12001

MUSICALBRIO APS

La nostra Associazione si occupa di Musico Terapia Orchestrale secondo la metodologia MTO, brevettata presso il centro Esagramma di Milano da Pieragelo Sequeri e Licia Sbattella in oltre trent'anni di attività; essa si rivolge a persone con disabilità psichica e mentale: autismo, ritardo cognitivo, spicosi infantile, sindromi genetiche, disagio sociale e familiare, ADHD e DSA, sindromi genetiche.
Nel nostro centro "Le Risonanze", avviato nel 2013, quotidianamente incontriamo bambini, ragazzi e adulti con disabilità e ad ogni incontro possiamo sperimentare come si aprano canali emotivi, di pensiero e di comportamento essenziali per consentire alle persone di esplorare nuovi modi di essere, importanti per tutti perchè aiutano a capire meglio sè e gli altri e a scoprire nuove forme di iterazione, favorendo una "vita d'insieme" migliore.
Partendo da questi presupposti l'anno scorso abbiamo realizzato grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bresciana un progetto ad hoc per il Centro Socio Edicativo San Giuseppe di Fiumicello (Bs) che vorremmo portare aventi anche quest'anno. Il progetto ha coinvolto da marzo a dicembre, dieci utenti per trenta incontri e due esibizioni pubbliche in concerto.
I due gruppi saranno seguiti da un'equipe formata da una conduttrice formata con Master Esagramma con esperienza ventennale, un pianista e tre educatrici. Gli incontri avranno cadenza settimanale e si terranno presso il Centro "Le Risonanze" a Villanuova sul Clisi nel periodo tra febbraio e maggio e riprenderanno da ottobre a dicembre.
Auspichiamo che il progetto che qui presentiamo possa replicarsi poi negli anni a venire, come è accaduto per altri progetti a cui abbiamo dato avvio negli ultimi anni.
La nostra Associazione richiede ai propri soci oltre alla quota associativa, un contributo davvero simbolico per partecipare ai corsi (12 euro a incontro). Le attività vengono finanziate attraverso la partecipazione a Bandi di Fondazioni e Banche e costantemente sostenute da imprenditori locali e da altre Associazioni sul territorio che da anni condividono generosamente la nostra mission.