METTIAMOCI IN MOSTRA | SIME 12019

Librarte Tignale

1.000,00 €

Con questo progetto intendiamo dare spazio, fiducia nelle proprie capacità artistiche e culturali senza avere paura di giudizi e pregiudizi.
Vogliamo raggiungere l’obbiettivo di una uguale partecipazione di genere, di ambiente, di cultura e di nuove idee.
Con il progetto mettiamoci in mostra intendiamo mettere in mostra le bellezze e le opportunità che il nostro territorio offre, il bosco vissuto e raccontato, il lago guardato e spiegato.
Metteremo in mostra prodotti di questo territorio, i prodotti di nuove e giovani realtà nate a Tignale e che hanno la necessità di farsi conoscere e vedere.
Lo faremo come è nelle corde della nostra associazione:
_ organizzando mostre, cercando fra le vene artistiche al femminile, ma senza discriminare nessuno. Cercando in luoghi a noi vicini soprattutto giovani, ma senza mai togliere lo sguardo dalla storia.
_ Presentando autori che con i loro libri mettano in mostra la forza delle donne, la gentilezza degli uomini e la bellezza della natura. Perché siamo nati per essere forti, gentili e appartenenti alla natura.
_ Facendo degustare quei buonissimi prodotti che grazie alla terra, alla forza di volontà di giovani imprenditori emergenti, allo studio e alla ricerca di anni e continuo della cooperativa “Latteria Turnaria”, palesano quello che Tignale è realmente e la direzione che vuole prendere.
_ Portando il teatro in luoghi suggestivi di Tignale, con spettacoli che riguardano la storia del nostro territorio ed altri che strizzano l’occhio ai classici della nostra letteratura.

Anche se il titolo di questo progetto ci è stato suggerito da alcuni dei terribili avvenimenti del 2023, violenza femminile, le guerre che stanno mettendo in pericolo tante persone, ci piacerebbe attraverso la letteratura, l’arte, il teatro e il piacere delle cose buone insegnare la dolcezza, la bellezza e la cortesia. Ma non sarà un festival solo al femminile. Ma sarà rivolto e proposto a chiunque voglia o senta la necessità di “mettersi in mostra”.
Un belvedere, una canzone, un libro, un quadro, delle foto sono pagine della vita.
Distinguersi significa mostrarsi senza pretendere di piacere a tutti ma mettendoci tutto l’impegno e l’estro di cui siamo capaci.