È tempo di (in)formarsi | SIME 12042

300,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto "È tempo di (in)formarsi" nasce dall'esigenza di creare alcune opportunità educative per favorire la crescita e lo sviluppo degli adolescenti. Opportunità che sono declinate sia dal punto di vista della formazione professionale, con laboratori e attività di arti e mestieri, sia della crescita umana e della percezione di sè, con esperienze sportive individuali. Fondazione Maddalena di Canossa (FMdC), da anni impegnata nella crescita dei ragazzi, cerca ogni anno di intercettare le esigenze dei propri studenti, intuendone potenzialità e fragilità. Insistere sulla formazione professionale è parte della mission della nostra Fondazione; fornire ai ragazzi occasioni di svago e di crescita è la perfetta integrazione all'impegno quotidiano delle nostre attività. Gli adolescenti hanno bisogno di una continua alfabetizzazione nell'uso del tempo del tempo libero, perchè questo non venga sprecato o, peggio ancora, male impiegato. Crediamo che la scuola, debba offrire opportunità di impiego di questo tempo che possano intercettare sia gli interessi espliciti dei ragazzi sia i bisogni che, pur non percepiti, sono fondamentali per la loro crescita.
Il progetto si articola fondamentalmente su tre direttrici:
Offrire continuità, nel periodo estivo, per i ragazzi che vivono contesti familiari e sociali di particolare fragilità. A loro sono destinate le esperienze della Summer School, con laboratori sulla trasformazione agroalimentare. Sono previste anche attività ludiche e socializzanti.
Offrire al territorio esperienze di orientamento professionale destinate ai ragazzi di terza media per aiutarli nella scelta della scuola superiore. L'attività si svolge in collaborazione con le scuole del territorio e si delinea come un "pre-openday" con la possibilità di frequentare laboratori e svolgere attività di pratica professionale.
Offrire ai ragazzi un percorso di conoscenza di sè, del proprio corpo e delle proprie potenzialità fisiche. Un occhio particolare sarà rivolto soprattutto ai fragili e alle ragazze con un vero e proprio percorso di autodifesa che parta dalla prevenzione dei pericoli fino all'allenamento a comportamenti atti ad evitare la sopraffazione dei prepotenti.
La sede in cui verranno svolte le attività è Accademia Symposium, scuola superiore del fruppo FMdC, ospitata nel convento dei frati minori di Rodengo Saiano, e i suoi ambienti sono già attrezzati per svolgere tutte le attività proposte, senza necessità di particolari interventi o esborsi economici su strutture e attrezzature.
Le attività di questo progetto saranno monitorate per valutare l'utilità di una loro eventuale replica per gli anni successivi. In questo caso FMdC metterà a budget una quota per coprire il costo delle attività prevedendo un contributo calmierato alle famiglie.