seconda rassegna musicale bagnolese | SIME 12043

Società Filarmonica di Bagnolo Mella

1) Visto il successo riscosso dalla Prima Rassegna Musicale Bagnolese organizzata lo scorso anno e per la continuità della collaborazione con le diverse realtà locali, la Società Filarmonica di Bagnolo Mella propone una serie di concerti con l’ambizione di continuare a diffondere cultura musicale.2)Questa iniziativa è vista come un progetto virtuoso che possa dare lustro alla nostra associazione e portare tra i bagnolesi, e non solo, un’esperienza musicale estremamente accessibile. Il progetto prevede la collaborazione di realtà discostate dal mero panorama bandistico, coinvolgendo, in particolare, ensemble musicali di differenti generi3)La serie di concerti non prevede in alcun modo entrate nelle casse dell’associazione e retribuzioni ai soci. In questo modo la Società Filarmonica di Bagnolo Mella si fa garante del suo stesso Statuto affermandone i principi di gratuità e di volontariato (articoli 1, 5 e 10).4)La finalità prima del progetto, come già riferito al punto [1], è quello di poter dare alla cittadinanza la possibilità di partecipare a eventi di musica dal vivo permettendo di sperimentare un’esperienza che non sarebbe altrimenti possibile sul territorio. In questo modo, si vuole anche puntare ad una sensibilizzazione al volontariato svolto in ambito socioculturale, all’insegna della condivisione, del divertimento e della crescita personale e collettiva;infatti, la partecipazione attiva nella comunità è un valore che ha perso molto significato negli ultimi anni.Gli ambienti che fanno da cornice alla stagione musicale rappresentano per la popolazione di Bagnolo Mella luoghi di cultura che hanno visto in passato esibirsi il corpo bandistico della Società. Quest’ultima vuole cogliere l’occasione per ritornare ufficialmente ad essere un riferimento musicale e socioculturale per i bagnolesi.5)La nostra Società vuole proporre una serie di eventi musicali, essendo attiva nel panorama bandistico; tuttavia, questo rappresenta un punto di partenza perché vengono coinvolte altre realtà che non sono bande musicali.6)Sul territorio di Bagnolo Mella la Società Filarmonica è l’unica associazione che si occupa di organizzare eventi musicali.7)La rassegna musicale si svolge nell'arco di circa due mesi. La nostra Società si augura di poter ripetere il format della stagione musicale nei prossimi anni coinvolgendo sempre realtà diverse e creando delle occasioni di stimolazione collettiva per la comunità, non solo bagnolese.8)La stabilità finanziaria è garantita dal bilancio in allegato.