Casa dei Papà | SIME 12017

Bambini con Genitori in Stato di Necessita' ODV-ETS

1.000,00 €
1.100,00 €

Servizi territoriali nuove povertà, housing sociale, povertà alimentare
Dal 2016 i volontari e gli operatori di BEG assistono ogni giorno genitori con figli minori, bambini e ragazzi in stato di fragilità e/o disagio sociale, educativo e sociosanitario.
Prendersi cura di genitori e minori coinvolti nella scissione del nucleo familiare significa ascoltarsi, condividere momenti di sofferenza ma anche di speranza e di svago, significa agire nei loro luoghi di vita perché ritrovino risorse e spazi di ascolto e di accoglienza. I servizi di prossimità sono presenti nel territorio di Brescia, Lecco, Monza e Milano.
I servizi offerti da BEG nell’area di prossimità a minori e genitori in difficoltà
Al cuore del progetto c’è la Casa di accoglienza temporanea per papà separati e in grave crisi personale e abitativa oltre che finanziaria, lavorativa e provati da elevato stress psicologico.
Destinatari | Genitori separati e minori in stato di necessità economica, alimentare e psicologica.
Modalità di accesso | L’attivazione del servizio avviene tramite segnalazioni dai Servizi Sociali, dalla rete delle associazioni, oppure su richiesta diretta da parte dei genitori e dei parenti.
AREA PROSSIMITÀ
Destinatari | I destinatari sono i padri separati in grave disagio economico dopo la separazione e spesso a causa della stessa. I separati in Italia sono circa 4 milioni di cui 800.000 vivono sulla soglia della povertà e la metà sono in condizioni di povertà, alcuni senza alloggio. La Caritas ci conferma che i frequentatori dei ricoveri e delle mense per poveri sono al 46% padri separati.
Padre Fiorenzo Emilio Reati, francescano. Dottore in filosofia e in teologia, diplomato in Logoterapia e analisi esistenziale, ha maturato una esperienza di oltre 40 anni a favore di famiglie e giovani in difficoltà in Italia e all’Estero.
Vive all’interno del convento a contatto con i papà separati ed è disponibile per un’azione di counseling e anche di mediazione familiare.
Organizza incontri di mutuo aiuto con la presenza di consulenti professionisti (medici, psicologi, avvocati…).