CUltuRIAMOCI – Viviamo in un mondo del genere? | SIME 12016

Medicus Mundi Italia

1.000,00 €
1.000,00 €

Nel 1946 l'OMS dichiarava che la salute non è solo assenza di malattie e infermità ma anche stato di benessere fisico, mentale e sociale e diritto umano fondamentale, risultante di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. Medicus Mundi Italia crede nel ruolo della cultura come determinante del benessere psicofisico delle persone. Questo nuovo progetto viene proposto per dare continuità alla prima edizione della rassegna “CUltuRIAMOCI–La cultura al servizio della salute per tutti” realizzata, all'interno della macro area "cultura come cura", in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, che ha visto la partecipazione di più di 2.000 persone. Per MMI è importante fare prevenzione e promozione della salute anche attraverso iniziative culturali, di educazione formale e non formale, per agire sui determinanti sociali della salute, quali ad esempio la parità ed il rispetto delle differenze di genere, tema e bisogno sociale quanto mai rilevante e attuale. Dai dati dell'EIGE-Istituto europeo per l’uguaglianza di genere, l'Italia è al 13° posto nella UE per l'indice sull'uguaglianza di genere (68,2 punti su 100), il che evidenzia come la società italiana sia ancora permeata da pregiudizi di genere e da numerose situazioni di violenza, anche a Brescia e Provincia. Secondo l’Agenzia per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne dell’Onu (UNWOMEN): “La prevenzione è l’unico modo per fermare la violenza prima ancora che si verifichi. Richiede impegno politico, attuazione di leggi che promuovano l’uguaglianza di genere, investimenti nelle organizzazioni femminili e lotta contro le molteplici forme di discriminazione che le donne affrontano quotidianamente”. In questo contesto si ritiene quindi urgente e prioritario promuovere azioni di sensibilizzazione e prevenzione delle disparità e della violenza di genere (GBV), a partire dal territorio bresciano, mettendo però in evidenza un fenomeno che è di portata nazionale e internazionale. Il progetto è strutturato in quattro eventi/iniziative con l'obiettivo di favorire incontri, relazioni e scambi atti ad accrescere la sensibilizzazione e la conoscenza delle tematiche di genere inteso come determinante della salute individuale e collettiva. Elemento di novità dell'approccio al problema è l'accento sulla dimensione globale del fenomeno, mettendo a confronto la realtà italiana con contesti di Paesi a Risorse Limitate nei quali MMI agisce, trovandosi quotidianamente a dover affrontare problematiche e diseguaglianze legate al genere. La massimizzazione dell’efficacia rispetto al costo deriva dalla scelta delle attività, dei luoghi e dei partner, attraverso una proposta culturale articolata e diversificata nel raggiungere un target ampio e diversificato. La rassegna si inserisce in modo complementare ai servizi già erogati a livello territoriale su questa tematica, per stimolare, riflettere e accrescere la consapevolezza sul tema della parità e delle differenze di genere anche sotto l’aspetto socio-culturale.