BIENNO BORGOVISIONI – Giornate di Cinema Breve | SIME 12015

440,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

BIENNO BORGOVISIONI organizzato da Associazione Culturale Sinergetica in collaborazione con l’Associazione Bienno Turismo, nasce con l’intento di promuovere l’arte cinematografica del Cortometraggio in Val Camonica.
Attraverso una rassegna con Proiezioni, Masterclass, Performance, Musica dal Vivo, Mostra di video arte ed eventi collaterali si mira a riscoprire la Sala Cinematografica come luogo d’incontro e di condivisione.
Oggi, in quasi tutti gli ambiti, si ha la tendenza a privilegiare la comunicazione mediata dalla distanza e dalla tecnologia, che porta alla progressiva perdita dell’abitudine alla condivisione e al dialogo con l’altro. In un panorama così delineato, bisogna riconsiderare la sala cinematografica come agente di socializzazione.
Le sale del futuro si devono riappropriare di quella componente intrinseca che le designava come luogo di aggregazione e appartenenza sociale.
Le attivitá organizzate si collocano in un ambito carente di risposte istituzionali, ove il cinema d’autore ha subito sempre più un allontanamento dalla programmazione delle sale, sempre più incentrate nella promozione di cinema d’intrattenimento atto a garantire il sostentamento o la sopravvivenza delle sale.
Attorno al cinema breve graviteranno una serie di iniziative artistiche e culturali che contribuiranno ad attestare Bienno come luogo di riferimento per l’arte del cortometraggio. Nei 10 giorni antecedenti al festival, per esempio, presso la Casa Valiga (Casa degli Artisti) si svolgerà una residenza artistica, per un filmmaker video artista impegnato nella realizzazione di un’opera che verrà esposta alla Mostra Mercato di Bienno ad agosto e al Desenzano Film Festival a settembre.
Agli eventi in programmazione di BIENNO BORGOVISIONI si potrà accedere a titolo gratuito, in ottica di inclusione. Il Festival si svolgerà da Venerdi 17 a Domenica 19 Maggio 2024 e si svolgerà nei luoghi – simbolo del Borgo, con alcune attività itineranti, che contribuiranno a valorizzare il Borgo.