IN-FORMA – ri-facciamo il punto su formazione ed educazione | SIME 11960

Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli

1.200,00 €
2.050,00 €

L’Associazione con questo progetto vuole promuovere e sostenere una formazione e supervisione a tutti gli operatori e ai volontari che lavorano e collaborano con la stessa. I percorsi di formazione sono urgenti per le equipe degli educatori e coordinatori dei servizi che offre l’associazione, in quanto è necessario per chi si occupa di persone con gravi fragilità condividere ed elaborare competenze, codici comunicativi, vissuti degli interventi, esplorando i significati della relazione d’aiuto ai suoi differenti livelli al fine di restituire e promuovere un senso condiviso del prendersi cura dell’altro centrato sulla persona.
La supervisione clinica e pedagogica è uno specifico strumento di lavoro per le equipe, che si pone l’obiettivo di esplorare ed approfondire le dimensioni emotive all’interno dei percorsi di cura in una dimensione di gruppo, aprendo nuove vie di condivisione, visione, analisi, critica ed apertura a ciò che è altro e che c’è di altro nella dinamica relazionale.
Il lavoro di cura riguarda anche il volontariato a diversi livelli. Fare volontariato all’interno dei servizi dell’associazione non è soltanto un “aiuto” concreto come e quando si desidera e non è “fare del bene”. Fare volontariato all’Associazione Dormitorio San Vincenzo de Paoli è formarsi alla vicinanza all’altro, così come la persona si presenta, senza giudizi e pregiudizi, senza barriere, ma con la “giusta distanza” seguendo la mission e la vision del nostro fondatore F. Ozanam.
Formazione e supervisione nel settore della grave marginalità adulta sono fondamentali con professionisti formatori che abbiano acquisito competenze non solo teoriche, ma anche pratiche, dall’esperienza in altre città. Ci si accorge che gli educatori, anche se appena laureati, hanno una buona formazione teorica, ma mai centrata sulla pratica del lavoro educativo per i senza dimora. La realtà del mondo delle persone in grave povertà e fragilità cambia velocemente e mai si è abbastanza pronti a rispondere alle nuove emergenze. Non esiste neppure letteratura che aiuti gli operatori che lavorano nel settore, quindi l’Associazione con questa formazione risponde ad un bisogno effettivo, urgente, difficile e scoperto del territorio.
L’esperienza dei formatori di LABC di Torino dott. Brusa e Parafioriti arricchisce e integra le esperienze dell’associazione a tutto tondo, in quanto da un lato sono una coppia di formatori che hanno lavorato in servizi come i nostri, ma in diverse città italiane ed europee e quindi si sono creati competenze diverse; dall’altro hanno una formazione e incarichi istituzionali in Fio.PSD in Italia, ma anche in FEANTSA in Europa (organizzazioni per i senza dimora specializzate a diversi livelli).
Parallelamente a un’adeguata formazione e alla stabilizzazione delle equipe di lavoro, l’associazione propone l’organizzazione e la realizzazione di alcune attività e laboratori esperienziali centrati sulle persone presenti in dormitorio, nelle case di accoglienza e negli housing sociali.