DIGITAL HOMEWORK – COMMON HOME “EFFEU-OLIVELLI” | SIME 11954

Fondazione Giuseppe Tovini

Raccolta Terminata
Obiettivo:
500,00 €
Raccolto *:
500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

La Fondazione Giuseppe Tovini fornirà un servizio di tutoraggio a distanza in favore di 10 coppie di studenti (20 utenti, numero minimo) individuati dai Consigli di classe dell’IIS Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme tra soggetti fragili o scolasticamente deboli. Il Consiglio di classe potrà valutare l’opportunità, in caso di omogeneità dei soggetti individuati, che il servizio sia erogato a favore di più soggetti, comunque in numero non superiore a quattro per ciascun tutor. Sarà altresì fornito un servizio di socializzazione di gruppo in favore delle classi cui appartengono gli studenti che usufruiscono del servizio di tutoraggio scolastico. Il Progetto prevede in particolare, nel quadro della Convenzione formalizzata con l’Istituto, l’erogazione:
Profilo “Digital Homework”: per il tramite di un’equipe di 10 studenti universitari (school tutor) ospiti della Famiglia Universitaria “Bevilacqua-Rinaldini”, di 250 ore (25 ore per coppia/tutor) di servizio di tutoraggio scolastico a distanza:
Profilo “Common Home”: mediante l’apporto di 3 tutor esterni - individuati tra docenti universitari o professionisti del settore aventi esperienza di formazione (sociality tutor) -, di 12 ore di attività socializzante di gruppo e riguarderà la promozione dell’educazione ai valori della responsabilità sociale e della cittadinanza globale quale espressione anche degli impegni espressi nel “Patto Educativo Globale” promosso da Papa Francesco nell’anno 2019 che sollecita la promozione del protagonismo degli studenti e dei giovani per un’educazione integrale a servizio dei valori della partecipazione, della democrazia, della politica, della giustizia, dell’uguaglianza, della fraternità e della pace, nonché l’attuazione degli intenti espressi nella Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (gennaio 2018), nonché nel Piano di Azione Nazionale di Educazione alla Cittadinanza Globale (maggio 2023) tesi alla promozione dell’Educazione alla cittadinanza mondiale quale educazione capace di futuro poiché volta a favorire lo spirito di appartenenza di ciascuno ad una comunità ampia, all’intera umanità ed al pianeta terra.
L’erogazione del servizio di cui alla lettera (a) avverrà a distanza utilizzando la piattaforma telematica predisposta dall’Istituto. Il servizio è offerto in favore delle famiglie e degli studenti dell’IIS Olivelli-Putelli, senza oneri economici a loro carico. L’erogazione del servizio di cui alla lettera (b) avverrà in presenza a favore delle classi degli studenti che partecipano al servizio di cui alla lettera (a). Il servizio di cui alla lettera (b) è offerto in favore degli studenti dell’IIS Olivelli-Putelli, senza oneri economici a carico loro o dell’Istituto.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca