Formiamo rete | SIME 11963

Feel Sport asd

1.515,00 €

L’attività sportiva risulta oggi essere sempre più diffusa tra le persone che presentano una disabilità; ciò nonostante, emerge ancora una differenza nella pratica sportiva tra la popolazione con e senza limitazioni. Secondo i dati dell’Indagine Istat “Aspetti della vita quotidiana”, è dell’11% la percentuale delle persone con limitazioni gravi che praticano sport (con continuità o saltuariamente), quota che aumenta fino a raggiungere il 23,4% in presenza di limitazioni meno gravi. Tale percentuale è invece del 40,8% tra la popolazione che non presenta alcuna limitazione. (Sara Corradini, ricercatrice della Direzione Centrale per le statistiche sociali e il welfare dell’Istat - 12 maggio 2023).
Alla luce dei dati sopra forniti il nostro progetto risulta ambizioso ed innovativo in quanto andrà a formare e sensibilizzare le associazioni sportive sul mondo della disabilità grave/gravissima, si svolgeranno attività di formazione sulle discipline sportive di Boccia paralimpica, rugby mixed ability, calcio e corsa in carrozzina del personale delle varie strutture diurne e/o residenziali semi-residenziali per persone con disabilità grave/gravissima sul territorio bresciano , affinchè quest'ultime vengano coinvolte, vi sarà inoltre il coinvolgimento degli studenti e neolureati in scienze motorie per introdurli nel mondo del lavoro con la disabilità.
Tutte le attività di formazione degli enti del terzo settore saranno per loro a titolo gratuito, il materiale per lo svolgimento delle attività verrà fornito dalla nostra associazione inoltre supporteremo in caso che vogliano comprore loro stessi i vari materiali.
Riteniamo importante entrare nelle realtà di strutture diurne e/o residenziali o semi-residenziali in quanto le persone con disabilità grave/gravissima sono inserite all'interno di esse e per questo risulta occasione di promozione dell'attività sportiva, andando oltre la semplice attività motoria che già all'intero viene volta.