AmazingDog 2024 | SIME 11969

Fondazione Risedog ETS

1.000,00 €

Il Progetto AmazingDog 2024, viene programmato attraverso una valutazione comune tra gli educatori del Quadrifoglio Fiorito ed il team della Fondazione Risedog ETS. Analizzando gli obbiettivi raggiunti fin ora e le fragilità emerse dei soggetti coinvolti, si è arrivati alla conclusione che, poter soddisfare le loro esigenze di inclusione mantenendo una continuità nel tempo, permette di fissare gli obiettivi individuati senza regressioni, ed anche di integrarli meglio nella società rendendoli più autonomi.
La presenza del pet in seduta è innovativa, permette di affiancare le terapie tradizionali motivando al meglio i protagonisti verso le finalità da raggiungere, tra tradizione e innovazione, potendo con questa modalità, strutturare efficaci interventi di gruppo che a parità di costo degli interventi individuali, fa in modo di raggiungere il massimo risultato in più individui con il contenimento dei costi.
La nostra attività di Interventi Assistiti con Animali, trova la sua giusta collocazione proprio nelle Cooperative Sociali quali il Quadrifoglio Fiorito, nato per supplire la carenza istituzionale di un giusto supporto alla disabilità; in un’ottica comune di dare sollievo alle famiglie con persone “speciali” nel loro nucleo, e non solo, ma anche giungere ad un riconoscimento della dignità della persona disabile, dove la persona con handicap non diventa un oggetto di assistenza ma anche una risorsa in uno spirito di accoglienza. Il disabile vissuto come promotore di una cultura nuova, capace di riconoscere in ognuno un ruolo per la costruzione di una società rinnovata.
La pet therapy si adatta perfettamente come coterapia di supporto e come intervento integrativo anche per altre attività che il centro svolge con gli utenti. In un clima di continuo confronto con gli educatori e il personale della cooperativa, il Progetto si affianca positivamente con le esigenze organizzative della struttura.
Nell’ambito degli interventi assistiti con animali è possibile completare tutti quegli obiettivi, all’interno di un programma di sostegno alle disabilità, che difficilmente sarebbero raggiunti, essendo il cane un grande motivatore, molto competente nella comunicazione e nella relazione.
Di fatto la Fondazione Risedog ETS, l’unico attore coinvolto, prevediamo quindi che il Progetto manterrà i costi previsti, nel tempo, senza ulteriori rincari e la solidità della fondazione e della cooperativa coinvolte è garante della sostenibilità dello stesso. I due Enti coinvolti hanno entrambi dati economici trasparenti e pubblicati, che sono acclarati dall’operato dei professionisti revisori dei conti degli stessi.