SEME-FIORE-FRUTTO. CON LA CULTURA CURIAMO LA FIORITURA | SIME 11970

845,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

La Zona cittadina in cui si svilupperanno le attività del progetto è quella di Brescia Est, in particolare dei quartieri di più recente insediamento, conosciuti genericamente come S.Polo. Sono quartieri “nuovi” che ancora oggi sembrano manifestare difficoltà a integrarsi fra di loro e al loro interno. Le nostre comunità devono confrontarsi con sfide importanti: dopo la pandemia, le guerre, la crisi economica, la crisi climatica e altri eventi di portata internazionale, ci rendiamo sempre più conto che tutto questo ci riguarda e mette a dura prova la coesione sociale. Oggi viviamo con preoccupazione le manifestazioni di disagio, in particolare, di alcune fasce e tipologie di giovani, adolescenti in particolare: oltre al fenomeno, presente nella nostra zona come in altre della città, delle “bande”, del bullismo a danni di altri minori, è altrettanto preoccupante la diffusione del disagio o disturbo mentale.
L’emergenza educativa, di cui forse oggi, c’è maggior consapevolezza, non si risolve cercando colpevoli in un contesto sociale che, nel suo insieme, sembra aver smarrito il senso del vivere comune. È un problema che riguarda tutti e tutte le generazioni.
Anche gli anziani hanno un significativo ruolo da svolgere nel rapporto tra le generazioni: spesso impegnati ad aiutare, come nonni, i propri figli, sono chiamati a fungere da veri e propri educatori nei confronti dei nipoti.
L’esperienza di “Bergamo Brescia Città della Cultura 2023”, che ha visto la partecipazione dell’associazione Amici della Cascina Riscatto ODV come capofila di un significativo progetto culturale, ha dimostrato, oltre ogni dubbio, che la cultura è in grado di creare e mantenere vivi i legami tra le persone, di risvegliare sentimenti e valori condivisi. L'Associazione Culturale Celacanto è da anni presente nel panorama culturale bresciano e si caratterizza per professionalità, sensibilità educativa e sociale. Con le attività legate alla musica, sia praticata che fruita, alla riflessione, all'importanza della parola e della lettura, dell'ascolto attivo, vogliamo favorire momenti di incontro, di crescita culturale sia personale che sociale.
Ecco allora il senso del progetto: con la cultura possiamo portare a fioritura, cioè a esprimersi al meglio, persone, gruppi e comunità.
Con questo progetto intendiamo dare continuità nel tempo a quanto sperimentato nel 2023 lavorando sull’intergenerazionalità. I risultati, anche economici, che abbiamo conseguito nel 2023, riconosciutici dal Comune di Brescia, ci confortano in tal senso.