La costituzione di Big Bang Cooperativa Sociale Onlus da parte del Centro Bresciano Down, nel 2014, è stata la premessa per realizzare il progetto 21Grammi per l’inserimento lavorativo di quattro giovani adulti con sindrome di Down, con lo scopo di concretizzare sogni e prospettive per un futuro di dignità.

In particolare è stato realizzato l’inserimento lavorativo di 2 giovani adulti con sD presso aziende private esterne e di 2 giovani adulti con sD all’interno del 21Grammi, in sostituzione dei lavoratori in uscita dallo stesso.

Dopo un biennio di training e formazione presso il bar-ristorante gestito dalla cooperativa, il primo lavoratore è stato inserito e confermato per un anno quale aiuto-responsabile di reparto delle spedizioni giornaliere inerenti alle vendite online di una farmacia. La seconda lavoratrice, dopo un anno di formazione presso il bar-ristorante ed un tirocinio semestrale presso una nota catena di abbigliamento, ha visto confermare la propria posizione con un contratto di apprendistato triennale come riposizionatrice di merce nel negozio. I due inserimenti hanno consentito quindi di avere due posti liberi per l’inserimento in formazione di altre due persone, con contratto a tempo determinato per 12 mesi.

Il progetto desidera promuovere inoltre un cambio di paradigma: l’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva (abitualmente escluse dal mercato del lavoro o poste ai margini dello stesso) può avvenire con estremo successo, se condotto con un approccio moderno e sistemico. Tale approccio comporta che il lavoro formativo pedagogico non si svolga solamente sulla persona con disabilità, ma soprattutto agisca sulle modifiche dell’ambiente lavorativo: sull’organizzazione aziendale, sulla formazione dei colleghi di lavoro, sui comportamenti e le sulle relazioni sociali.

 

                  

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca