Il portico sud del cortile del Castello di Padernello di Borgo San Giacomo costituisce una delle parti più pregevoli del complesso edilizio. Fonde infatti elementi tipici dell’architettura del primo Rinascimento bresciano, come le eleganti colonne in marmo di Botticino e i preziosi capitelli corinzi, le quattro parastre tuscaniche che circondano l’arco centrale – trasformandolo quasi in un arco trionfale – e la trabeazione dorica a triglifi e metope di sapore manieristico.

Il porticato era in origine destinato a giardino d’inverno, ma venne successivamente trasformato in scuderia all’aperto.

Assestamenti passati, ormai stabilizzati, e copiose infiltrazioni prodotte dalle fessure che si aprirono nel tetto (al tempo in cui il castello venne abbandonato) hanno generato alcune lesioni nelle volte e prodotto la caduta di ragguardevoli porzioni di intonaco e marmorino.

                         

IL RESTAURO

Diverse sono state le opere per il restauro e il consolidamento del portico. Partendo dall’allestimento del ponteggio si sono eseguiti il puntellamento della volta e la rimozione del pavimento in mattonelle di cotto negli ambienti al primo piano, con catalogazione dei pezzi che sono stati inventariati a casellario. Il materiale inerte è stato rimosso. Si è passato al risanamento delle fessure nella struttura della volta e la posa di ferro per l’armatura, catene e chiavi in ferro.

        

 

Si è infine provveduto al getto della solettina in calce ed alla riposa della pavimentazione in cotto rispettando l’antico disegno.

 

       

aa

CONCLUSIONE DEI LAVORI

Le opere hanno consentito il recupero artistico e strutturale di una parte importante del bene storico e consentono ora l’utilizzo in totale sicurezza degli spazi della loggia per manifestazioni artistiche e culturali. Le sale superiori saranno utilizzate per laboratori e magazzini gestiti dal gruppo logistico incaricato della manutenzione ordinaria del Castello.

 

aaa             

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare