RomagnaNostra. Parte la raccolta fondi per le zone colpite dall’alluvione

27/05/2023

Fondazione della Comunità Bresciana ed Editoriale Bresciana – Giornale di Brescia con Associazione Comuni Bresciani hanno avviato una raccolta fondi straordinaria per aiutare le popolazioni colpite dalla recente alluvione in Emilia-Romagna (a fine articolo l’aggiornamento delle donazioni raccolte).

“RomagnaNostra” è il nome scelto per questa importante operazione che, evocando il testo del valzer divenuto inno della Romagna stessa, vuole esplicitare l’impegno corale dei bresciani a supportare la regione ferita, come fosse la loro terra.

La raccolta parte secondo un modello consolidato: quello che ha saputo catalizzare e convogliare la generosità dei bresciani anche per altre emergenze e calamità. È lo stesso meccanismo virtuoso, in altre parole, messo in campo da #aiutiAMObrescia in occasione della recente pandemia a Non lasciamoli soli a supporto delle popolazioni delle Marche dopo il sisma del 2016 (con le scuole rinate a Gualdo).

Alberta Marniga, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana: “Le recenti piogge torrenziali hanno causato devastazione e sofferenza in molte comunità dell’Emilia-Romagna, lasciando dietro di sé una scia di distruzione e difficoltà per molte famiglie. In questo momento di crisi, è nostro dovere solidarizzare con le comunità che hanno subìto danni e offrire loro il nostro sostegno. I bresciani, ancora una volta uniti nella solidarietà, sono certa possano fare la differenza nel fornire assistenza e contribuire al processo di ripristino delle aree colpite dall’alluvione, come già fatto in passato per le altre emergenze.

Per questo motivo, sono lieta di annunciare che Fondazione della Comunità Bresciana e Editoriale Bresciana – Giornale di Brescia, d’intesa con Associazione Comuni Bresciani, hanno deciso di avviare la raccolta fondi “RomagnaNostra”, dedicata all’emergenza alluvione in Emilia-Romagna. L’obiettivo di questa iniziativa è raccogliere fondi da destinare alla riapertura dei luoghi di comunità andati distrutti, lasciando un segno tangibile della nostra “Brescia”.

Siamo stati capaci di dimostrare nel passato una grande forza e solidarietà, affrontando insieme le avversità. Oggi dobbiamo rinnovare il nostro impegno verso quei luoghi che tanto hanno perso a causa di questa calamità naturale. Ogni donazione sarà preziosa, dalla più piccola alla più grande, per aiutare nel modo concreto che, da sempre uniti, siamo stati capaci di dimostrare”.

Per donare:

• Bonifico bancario intestato a Fondazione della Comunità Bresciana
  • Dipendenza: Banca Valsabbina
  • IBAN: IT 73 Y051 1655 3970 0000 0001 000
  • BIC: BCVAIT2V
  • Causale: Romagnanostra

Bonifico di solidarietà esente da commissioni per i correntisti di Banca Valsabbina.

I nomi dei donatori verranno resi noti pubblicamente sul Giornale di Brescia e sul sito della Fondazione. Quanti non desiderassero comparire nell’elenco dovranno indicare ANONIMO nella causale.

Le donazioni da parte di persone fisiche, enti e aziende a favore di Fondazione della Comunità Bresciana Ente Filantropico godono di specifici benefici fiscali. I dettagli per richiedere l’attestazione di dono sono presenti sul sito di Fondazione, sezione “Come donare”.

Le donazioni raccolte – agg. 08/01/2024

• Lunedì 29 maggio: 24 donazioni – 3.330€