RomagnaNostra: 700mila euro e già tre progetti sostenuti

Rinascerà una casa di riposo e saranno acquistati veicoli per il soccorso e i disabili

Dal Giornale di Brescia del 25/10/2023

Si avvia alla chiusura «RomagnaNostra», la raccolta fondi solidale promossa da Giornale di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana con l’Associazione Comuni Bresciani, per garantire un sostegno concreto alle popolazioni colpite dall’alluvione dello scorso maggio, ed è tempo di bilanci e di rendicontazioni. Fino a ieri, 24 ottobre, sono stati raccolti 697.259,77 euro, grazie a 1.035 donazioni, da quella più piccola di cittadini anonimi che non hanno voluto rinunciare a contribuire anche solo con dieci euro alla ripresa dell’Emila Romagna, a donazioni più consistenti di diverse decine di migliaia di euro.

In soccorso. Dal confronto con i sindaci di alcuni dei Comuni colpiti dall’alluvione, Fondazione e Giornale di Brescia hanno appreso le reali necessità del territorio. Lo spiega bene Luca Piovaccari, sindaco di Cotignola, e componente dell’Unione dei Comuni Bassa Romagna: «Questa emergenza – afferma Piovaccari – ci ha insegnato molto e stiamo cercando il più possibile di prepararci per il futuro, perché dobbiamo esser più pronti se dovessero verificarsi episodi di questo tipo. La protezione civile per noi è stata un elemento decisivo e centrale sia nell’immediato che nella fase successiva. Da qui è nata la richiesta di avere dei mezzi più efficienti e performanti rispetto a quelli che abbiamo a disposizione oggi».

Progetti. Il comitato di valutazione di RomagnaNostra, che vede alla guida Pierpaolo Camadini, presidente dell’Editoriale Bresciana, e Mario Mistretta, presidente della Fondazione della Comunità Bresciana, ha intanto deliberato il finanziamento di tre progetti per 330 mila euro, pari a circa metà della raccolta raggiunta finora.

Per l’Unione dei Comuni Bassa Romagna saranno acquistati due Ford Ranger 4×4 dotati di tutta una serie di strumenti utili ad avvisare la popolazione in caso di emergenza e a soccorrerla. I due furgonati, la cui spesa complessiva ammonta a circa 136mila euro, saranno inoltre dotati di due moto-pompe galleggianti da utilizzare per svuotare cantine e garage.

Delibera simile da parte del comitato di valutazione anche per il Comune di Solarolo, che dalla sera alla mattina ha visto l’associazione Monsignor Babini, che per conto del comune garantisce alla popolazione tutta una serie di servizi di welfare (trasporto anziani, malati oncologici e dializzati), perdere nove dei suoi dieci mezzi di trasporto. L’associazione Babini riceverà un Fiat Doblò adibito al trasporto disabili con tanto di montascale per un importo pari a circa 45mila euro.

RomagnaNostra ha raccolto anche l’appello della Casa della Carità di Lugo, lanciato attraverso un’istituzione sorella, la Fondazione Casa di Dio di Brescia. La Rsa, che ospita quaranta anziani fragili e disabili, ha subìto danni assai ingenti agli impianti elettrici e al mobilio, distrutti dalla violenza dell’acqua e del fango che a maggio hanno invaso tutto il pian terreno. Con una spesa pari a 150mila euro, la residenza per anziani sarà rinnovata e resa più accogliente.