Manifestazione annuale 2022

22/06/2022

“20 anni di amore per il territorio”: questo il tema che ha accompagnato la tradizionale manifestazione annuale di Fondazione della Comunità Bresciana che, presso la Sala Conferenze di Intesa Sanpaolo, ha celebrato i primi 20 anni della sua costituzione, presentando inoltre il bilancio e le attività 2021.

La Presidente Alberta Marniga ha illustrato le principali tappe che la Fondazione ha percorso dal 2001, anno della sua costituzione, con particolare riferimento alle raccolte straordinarie attivate, agli avvicendamenti delle Presidenze e all’avvio dei progetti speciali.

Il Segretario Generale Giacomo Ferrari ha ricordato la figura del Dott. Valtorta, Consigliere di Amministrazione e già Segretario Generale della Fondazione, scomparso nelle scorse settimane.

Il Direttore Operativo Orietta Filippini ha presentato il rapporto annuale 2021 (scaricabile al presente link), dando evidenza alla crescita patrimoniale, alle donazioni ricevute e alle erogazioni effettuate. Ha ricordato, oltre ai tradizionali bandi emanati dalla Fondazione, anche alcune novità quali la Call to Action Cultura 2021 orientata alle esigenze culturali del territorio in vista di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2021.

Il Presidente del Collegio dei Revisori Maurizio Baiguera ha certificato la correttezza dei dati di bilancio, anche in virtù delle nuove disposizione di legge.

L’evento si è concluso con la relazione del Prof. Umberto Galimberti, che ha tenuto una lectio magistralis sul tema “La centralità dell’uomo nell’era tecnologica”.