Strabilio Festival 2024 – Il grande circo internazionale in Valle Sabbia | SIME 11879

Associazione Culturale Strabilio

Raccolta Terminata
Obiettivo:
500,00 €
Raccolto *:
500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Strabilio Festival dal 2022 anima l’estate della Valle Sabbia con spettacoli di circo e magia. Nel cartellone si alternano show con artisti di importanza nazionale e internazionale e spettacoli originali che coinvolgono associazioni locali nel segno della contaminazione con il mondo circense. Nel 2024 Strabilio taglierà la terza edizione e dopo aver dedicato il 2023 al rafforzamento dei legami con il territorio - attraverso il progetto “Valle Sabbia, terra di talenti” - il festival punta all’internazionalità, ossia al portare in valle alcune delle più interessanti produzioni europee di circo contemporaneo, con particolare riferimento alla Spagna. Un’offerta spettacolare senza precedenti, proposta ad ingresso gratuito nelle principali piazze dei Comuni coinvolti, che mira a richiamare non solo le comunità, ma anche a diventare attrattore per un pubblico specialistico a livello provinciale e regionale.
Strabilio non dimentica però il coinvolgimento delle comunità e vuole iniziare la sua terza edizione a Villanuova sul Clisi con una grande festa popolare, la Fish Parade. Prendendo spunto dalla celebre festa giapponese di Koinobori, Strabilio propone un'iniziativa incentrata sul fiume Chiese,composta da laboratori, da una parata con le bande musicali e da uno spettacolo di bolle di sapone giganti. Grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario, Strabilio realizzerà laboratori artistici gratuiti dedicati alle famiglie in 6 comuni dall’Alta alla Bassa Valle dove realizzare i pesci, partendo da un libro Kamishibai realizzato ad hoc, facendo confluire tutte le comunità coinvolte in un unico evento, così come il festival stesso si propone di fare nell’ambito della Valle Sabbia.
A Sabbio Chiese Strabilio mette in scena - per la prima volta in Lombardia - “Mentir lo mínimo” del duo di clown spagnoli Cia Alta Gama. Sopra una bicicletta acrobatica che restringe sempre di più il suo percorso, il duo inizia a sbarazzarsi di tutto ciò che non è necessario, affrontando tematiche come il rapporto con il proprio corpo e l’accettazione di sè. Prima visione regionale anche per “POI” di Cia D’Es Tro che sbarca a Gavardo. Guillem Vizcaìno, campione del mondo di manipolazione di trottole, racconta la storia di un uomo intrappolato dall'effetto giroscopico delle sue trottole: piccole, grandi ma soprattutto gigantesche. A Livemmo arriva Mr Bang, clown estremo di origine francese a cui piace giocare con il fuoco. Ad Agnosine infine Strabilio mette in scena la grande magia con lo show di Alberto Giorgi e Laura, illusionisti vincitori di numerosi premi internazionali, riconosciuti in tutto il mondo per le loro strabilianti macchine di scena.
Strabilio rinnova inoltre alcune collaborazioni sul territorio già iniziate lo scorso anno quali: il progetto Il circo a scuola a Gavardo in collaborazione con AGE e la scuola di tessuti Officina Dadà e il coinvolgimento degli scout di Agesci Vobarno per l’accoglienza agli eventi.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca