Obiettivo del progetto è stato addestrare giovani fisioterapisti ai trattamenti specifici per la malattia di Parkinson, per migliorare la qualità delle terapie ed il benessere delle persone che soffrono di tale malattia.

La Valle Camonica è conosciuta per le sue eccellenza nel campo delle cure sanitarie naturali, come le Terme di Boario e i soggiorni montani. Nell’ultimo decennio si è aggiunto l’European Parkinson Centre – Eupath per la riabilitazione del Parkinson attraverso le recenti scoperte scientifiche sul funzionamento del sistema nervoso. Il Centro è inserito in una rete di università italiane e straniere (tra cui Oxford, Arizona e Pavia) con cui ha definito i protocolli di cura utilizzati con i pazienti (più di 6.000 da 45 Paesi).

SPREAD ha inteso incrementare la rete di terapisti specializzati nel protocollo Eupath e sviluppare un servizio informativo e psicologico innovativo di supporto ai malati, familiari e caregiver. In particolare, la collaborazione con numerose e qualificate realtà, ha permesso la creazione del corso di formazione in neuroterapia, una fisioterapia specifica per il Parkinson in grado di migliorare la sintomatologia fino al 40%.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca