Nuovo strumento medico per i bambini dell’Ospedale di Manerbio

la-donazione-del-macchinario-al-reparto-di-pediatria-dell-ospedale-di-manerbio

07/02/2024

Una nuova operazione realizzata dal Fondo Amici degli Ospedali di Manerbio e Leno costituito presso la Fondazione della Comunità Bresciana: è stato infatti donato un nuovo macchinario di emogasanalisi al reparto pediatrico dell’Ospedale di Manerbio.

Il dispositivo è stato acquistato grazie alla raccolta fondi attivata dal Gruppo Angioletti di Bagnolo Mella, che ha organizzato un torneo di calcio in memoria dei bambini di Bagnolo Mella scomparsi prematuramente. L’esito positivo della raccolta a favore del Fondo, a cui hanno aderito numerose persone e realtà della comunità locale e non solo, ha permesso l’acquisto del macchinario del valore di 6.700€, che consentirà al reparto di migliorare le cure di cui i piccoli degenti hanno bisogno. Si tratta, nello specifico, di uno strumento per l’emogasanalisi capillare utilizzato per i neonati e per i prelievi difficoltosi nei lattanti.

Alla consegna erano presenti il Direttore Generale di ASST Garda Roberta Chiesa, il Sindaco di Manerbio e referente del Fondo Paolo Vittorielli, il Consigliere delegato al sociale di Fondazione della Comunità Bresciana Giuliana Bertoldi, la signora Rita Palmieri del Gruppo Angioletti di Bagnolo Mella e il Direttore della Pediatria e Patologia Neonatale Ospedale di Manerbio Giovanna Sassi.

L’attività si inserisce all’interno del Fondo Amici degli Ospedali di Manerbio e Leno, costituito presso la Fondazione della Comunità Bresciana nel 2006 dai Comuni di Bagnolo Mella, Ghedi, Leno, Manerbio, Pontevico, S. Gervasio, Verolavecchia e dalla Cooperativa Sociale Il Gabbiano con il desiderio di fornire alla comunità uno strumento di raccolta agile e trasparente.

Le risorse raccolte negli anni sono state destinate al sostegno di iniziative nell’ambito sociosanitario promosse a favore del territorio di competenza ed in particolare all’acquisto di apparecchiature e alla realizzazione di strutture e di progetti volti a migliorare i servizi degli Ospedali di Manerbio e Leno. Tra le numerose operazioni si ricordano i sostegni economici al reparto di oncologia per attrezzature per la preparazione e somministrazione dei chemioterapici; lo sviluppo dell’assistenza ai degenti attraverso percorsi di psico-oncologia; acquisto di apparecchiature per la valutazione di neuropatie; borse di studio per i medici specializzandi. Le risorse erogate a favore del territorio per specifici progetti ammontano dal 2006 al 2024 a circa 280mila euro.