Nasce il Fondo Itap

19/09/2023

Il Fondo, costituito presso la Fondazione della Comunità Bresciana da Itap Spa, è finalizzato al sostegno delle varie esigenze della comunità con particolare attenzione allo sviluppo ed alla crescita sociale, culturale, artistica e scientifica.

La dotazione iniziale è proveniente da una generosa donazione da parte di Itap, azienda costituita a Lumezzane (Brescia) nel 1972 e leader di settore nella produzione di valvole, raccordi e collettori di distribuzione per sistemi sanitari e di riscaldamento.

L’azienda, già da tempo impegnata nel sostenere progetti a favore della comunità della Valle Trompia, intende dare tramite il nuovo Fondo ordine, sostenibilità e organicità a tali interventi, al fine di trasformare le singole iniziative di beneficenza in vera e propria filantropia a lungo termine, migliorando l’impatto sul proprio territorio.

Presenti alla firma il Consigliere Delegato di Itap Francesco Patti e il Presidente di Fondazione della Comunità Bresciana Mario Mistretta.

Mario Mistretta, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana: “Costituire un Fondo presso la nostra Fondazione rappresenta un atto di grande generosità ed è inoltre una garanzia per il donatore, che viene accompagnato nella finalizzazione dei progetti e delle risorse secondo la propria sensibilità filantropica. Il sostegno del territorio da parte di aziende, in sinergia con il terzo settore, attesta ancora una volta la lungimiranza diffusa dell’imprenditoria bresciana. Desidero quindi esprimere un sentito ringraziamento a Itap, con la quale auspico una proficua collaborazione”.