Manifestazione annuale 2021

23/09/2021

“La forza della comunità in risposta all’emergenza”: questo il tema che ha accompagnato la tradizionale manifestazione annuale di Fondazione della Comunità Bresciana che ieri, dopo la pausa dell’anno precedente dovuta alla pandemia, è tornata finalmente a svolgersi.

Presso l’auditorium della Camera di Commercio di Brescia la Presidente Alberta Marniga ha illustrato il rapporto annuale 2020 (scaricabile al presente link), dando evidenza alla crescita patrimoniale, alle donazioni ricevute (circa 24.7 milioni) e alle erogazioni effettuate (circa 21 milioni).

Particolare spazio è stato riservato alla presentazione della raccolta fondi #aiutiAMObrescia. Un’attività – ha ricordato il Coordinatore del Comitato Enrico Zampedri – che, attraverso i quasi 19 milioni di euro raccolti e immediatamente messi a disposizione della comunità, ha saputo dare un concreto aiuto alle strutture sanitarie e agli enti impegnati nel contrasto del contagio.

Il Direttore Operativo Orietta Filippini ha ricordato, oltre ai tradizionali bandi emanati dalla Fondazione, anche alcune novità quali la Call to Action #coprogettiAMOBS orientata alle esigenze speciali di minori e giovani, il sostegno straordinario agli Enti del Terzo Settore, il sostegno agli enti culturali e la recente costituzione del Fondo Povertà per stimolare nelle agende locali attenzione al fenomeno dell’indigenza e mobilitare al dono.

Il Presidente del Collegio dei Revisori Maurizio Baiguera, certificando la correttezza dei dati di bilancio, si è soffermato sulla grande mole di lavoro che la Fondazione ha saputo affrontare.

La presentazione si è conclusa con la relazione del Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolata, che ha esortato a non considerare le difficoltà passate come un mero momento di buio, ma a trarne invece una feconda lezione di vita.

Rivedi di seguito la diretta dell’evento