Da FCB contributi per le attività estive 2021

28/05/2021

FCB mette a disposizione risorse complessive pari a 365.000€ per sostenere l’attività estiva organizzata a favore di minori e adolescenti.

ENTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a presentare domanda gli Enti di Terzo Settore (ETS ai sensi dell’art. 4 comma 1 del D. lgs. 117 del 2017), gli enti privati senza scopo di lucro, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti (L 222/85), cooperative sociali (L381/91).

VALUTAZIONE

L’ammissibilità al contributo e l’entità dello stesso saranno parametrati in base a questi elementi:

1. inclusività per tutte le forme di disabilità o fragilità;
  2. progetti di rete con partenariato tra più organizzazioni operative;
  3. presenza di professionisti ingaggiati nelle attività con i minori;
  4. riduzione delle quote di partecipazione a carico di famiglie fragili.

RISORSE DISPONIBILI

Le risorse disponibili per l’intero territorio provinciale sulla presente misura ammontano a €300.000,00 e sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo a valere sulle erogazioni territoriali gestite con la formula extrabando atta a sostenere progettualità connesse al contrasto dell’emergenza covid.

Limitatamente al territorio di competenza dell’Azienda territoriale per i servizi alla persona – Ente capofila Ambito 9 – Bassa Bresciana Centrale1 le risorse sono integrate da ulteriori €20.000,00 messi a disposizione dalla stessa Assemblea dei Sindaci.

Limitatamente al territorio di competenza della Comunità Montana della Valle Camonica le risorse sono integrate da ulteriori €45.000,00 messi a disposizione dalla Comunità Montana stessa.

CONTRIBUTO

La Fondazione valuterà il piano di spese che dovrà essere analitico e il relativo piano di copertura delle stesse al netto del contributo richiesto alla Fondazione.

Per tale misura la Fondazione esaminerà le richieste pervenute e sosterà le iniziative ritenute meritevoli con un contributo a fondo perduto non superiore al 50% dei costi complessivi che dovranno poi essere interamente rendicontati.

Per i territori della Valle Camonica e dalla Bassa Bresciana Centrale, destinatari di ulteriori risorse a budget, la percentuale di finanziamento potrà essere superiore al 50% dei costi complessivi.

TEMPISTICHE

Le domande potranno essere presentate secondo la procedura di richiesta dal 28 maggio 2021 al 16 giugno 2021 ore 12.30.

I risultati della presente linea di finanziamento saranno resi pubblici il 23.6.2021.

L’obbligatoria rendicontazione dovrà pervenire secondo le modalità previste entro il 30.10.2021.