Patti educativi e comunità educanti: una giornata di approfondimento al Teatro Grande

30/03/2022

Una giornata di approfondimento sul contrasto della povertà educativa minorile: a partire dalla positiva esperienza dei progetti coordinati da Fondazione della Comunità Bresciana sono state sviluppate riflessioni su ulteriori progettualità e azioni.

Successivamente ai saluti istituzionali del Vicepresidente della Fondazione Teatro Grande di Brescia Francesco Tolotti, della Presidente di Fondazione della Comunità Bresciana Alberta Marniga, del Prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà, del Presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia Fabio Capra, il Direttore di Fondazione della Comunità Bresciana Orietta Filippini ha aperto i lavori focalizzando l’attenzione sulla centralità della grande rete di partner che sostiene quanto finora realizzato.

I quattro progetti, Ecologia Integrale per i diritti dell’infanzia, Batti il cinque!, Smart School e DAD Differenti Approcci Didattici sono stati presentati da Anna Baldacchini Responsabile Officina Sociale CAUTO, Giulia Coppini Dirigente Scolastico IC Centro 1, Monica Amadini Professore Ordinario di Pedagogia Generale Università Cattolica e Alessandro Augelli Presidente Coop. Soc. Il Calabrone.

Il successivo momento di riflessione ha visto gli interventi di Gino Mazzoli esperto di network comunitari Praxis – Università Cattolica, del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, di Simona Rotondi Vicecoordinatrice Bandi e iniziative Impresa Sociale Con i Bambini, di Stefano Bolognini Assessore di Regione Lombardia e del Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti.

E’ possibile rivedere l’evento di seguito