#nonsoloscienza 2

06/02/2024

Un progetto di Fondazione della Comunità Bresciana in partnership con Fondazione del Teatro Grande di Brescia, supportato da Fondazione Alessandra Bono, per avvicinare gli studenti di Brescia e provincia alle materie scientifiche attraverso il teatro.

 

Dal 18 marzo 2024 partirà il ricco palinsesto di attività che grazie a Fondazione della Comunità Bresciana, in partnership con Fondazione del Teatro Grande di Brescia e con il supporto di Fondazione Alessandra Bono, animerà la sala grande del teatro cittadino con conferenze sceniche, incontri scientifici, spettacoli multimediali e laboratori coinvolgenti. Tutto questo grazie al progetto #nonsoloscienza 2 che, attraverso il teatro e le discipline artistiche, cercherà un dialogo creativo e costruttivo per far avvicinare i giovani alle discipline STEM e migliorare il rendimento scolastico degli studenti nelle competenze di base con particolare attenzione all’integrazione di giovani migranti o rifugiati, i quali potrebbero necessitare di maggiori e diversi stimoli per l’apprendimento e per superare eventuali barriere linguistico/culturali.

Per dare continuità e sviluppo ai progetti dedicati al contrasto della povertà educativa minorile, già attuati dalla stessa Fondazione in rete con numerosi partner locali e nazionali, nonché per ampliare l’offerta didattica e formativa dedicata ai giovani, Fondazione della Comunità Bresciana, in partenariato con Fondazione del Teatro Grande di Brescia e grazie al supporto di Fondazione Alessandra Bono – che si impegna da anni nel  sostenere la ricerca scientifica in campo oncologico e nella formazione dei giovani proporrà un ciclo di incontri dedicati alla diffusione del sapere scientifico, con la finalità di avvicinare le nuove generazioni all’approfondimento delle materie STEM mediante un linguaggio innovativo e accessibile.

Il progetto prevede un percorso formativo dedicato ai ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado (biennio) di Brescia e provincia su tematiche attinenti al mondo scientifico, con la collaborazione del Teatro Grande di Brescia.

Ecco il palinsesto degli spettacoli, al quale si aggiungeranno tre moduli formativi di laboratorio che saranno erogati in autunno:

18 marzo h 10.30 – Luca Scarlini

Numeri innamorati: l’arte della scienza

Luca Scarlini è scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist, raccontatore d’arte, collabora con numerosi musei.

27 marzo h 10.30 – Mia Canestrini

Lupi e donne nella scienza: costruire un futuro di conservazione e conoscenza

Zoologa specializzata in conservazione della biodiversità animale, Mia Canestrini da oltre 15 anni si dedica a progetti di conservazione del lupo, la specie più iconica della natura selvaggia.

10 e 11 aprile h 10.30 – Deproducers e Fabio Peri

Planetario

L’Astrofisico illustrerà le meraviglie del cosmo e il mistero della sua nascita, le costellazioni e la loro mitologia, il rapporto tra l’Uomo e l’Infinito, il tutto veicolato da un’incredibile capacità di coinvolgere il pubblico con un linguaggio semplice ed accessibile. Con lui, i Deproducers, un gruppo nato dall’incontro di quattro grandi produttori e musicisti: Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Max Casacci, Gianni Maroccolo. Immagini ufficiali dell’ESA faranno da corredo allo spettacolo.

2 ottobre h 10.30 – Elza Bontempi

I materiali nella transizione energetica

Esperta di economia circolare, ha una conoscenza approfondita dei materiali e degli eco-materiali; focalizza la sua ricerca sull’innovazione sostenibile, sulla gestione ambientale strategica e sul recupero sostenibile delle materie prime.

13 novembre h 10.30 – Massimo Polidoro

Indagare misteri con la lente della scienza

Scrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, massimo Polidoro è noto per le sue indagini scientifiche su bufale e presunti misteri che racconta sulla carta, in TV, sui social e da qualche tempo anche in teatro.

29 novembre h 10.30 – Stefano Gandelli

Non è facile spiegare concetti difficili in modo semplice

Stefano Gandelli è content creator di Geopop, tra i progetti di divulgazione scientifica più seguiti sul web (Youtube, Tik Tok e Instagram).

I laboratori avranno 3 temi distinti:

I percorsi del cielo si occuperà di astronomia e prevede l’osservazione del cielo con telescopi professionali.

La scienza dei colori! In passato i colori si fabbricavano direttamente nelle botteghe artistiche seguendo scrupolosamente ricette segrete. I colori nascevano da materiali naturali, come minerali e terre, che in laboratorio potremo osservare e indagare scoprendone le caratteristiche chimico-fisiche per poi impiegarli nella fabbricazione del colore secondo un’antica ricetta. In collaborazione con Fondazione Brescia Musei

In ascolto, invece, è centrato sull’ideazione di un reportage audio in esterna, con finalità radiofoniche o di podcasting.

“Il palcoscenico diventa una privilegiata finestra sul mondo e studenti e studentesse hanno l’occasione di avvicinarsi alla Scienza in modo creativo, anche attraverso la forma dinamica e avvincente dello spettacolo. Accogliamo quindi con grande entusiasmo il rinnovo della partnership per la realizzazione del progetto #nonsoloscienza. Il Teatro Grande si riconferma la casa delle Arti e delle Scienze, un luogo della cultura in cui i giovani possono trovare opportunità, spunti di riflessione e utili prospettive per definire il loro posto nel mondo” dichiara Umberto Angelini, Sovrintendente e Direttore artistico della Fondazione del Teatro Grande di Brescia.

“Grazie al prezioso contributo di Fondazione Alessandra Bono siamo riusciti, per il secondo anno consecutivo, ad offrire alle scuole interessate, con partecipazione totalmente gratuita, un palinsesto molto ricco di spunti di riflessione, di integrazioni formative e stimolante dal punto di vista della fruizione dei contenuti, che potrà contribuire a rendere più appassionanti materie scientifiche che, spesso, vengono viste come scogli da superare per moltissimi studenti e studentesse. A volte è necessario cambiare prospettiva per riuscire a cogliere la bellezza in materie che gravitano attorno ad un tipo di complessità non sempre di facile approccio. Ringraziamo, perciò, Fondazione Teatro Grande per aver concepito una rassegna di eventi così significativi” ha dichiarato Mario Mistretta, Presidente di Fondazione della Comunità Bresciana.

Una causa che Fondazione Alessandra Bono ha deciso di sposare ponendola tra quelle sostenute fin dalla sua nascita e rivolte principalmente a finanziare la ricerca scientifica nel campo dell’oncologia, con un focus specifico sulla lotta contro il tumore all’ovaio. Il ciclo #nonsoloscienza 2 va ad aggiungersi alle numerose iniziative che la Fondazione patrocina per la promozione dell’istruzione, della formazione e del benessere sociale.

“La Fondazione Alessandra Bono si impegna fermamente nel sostegno alla ricerca scientifica in campo oncologico, con l’obiettivo cardine di trovare una cura per il tumore all’ovaio. Attualmente lo studio più avanzato a livello internazionale per la prevenzione e il controllo di questa terribile malattia è una ricerca condotta da Humanitas University sostenuta, fin dalle fasi iniziali, dalla nostra Fondazione. Essa prevede la messa a punto di un pap-test in grado di prevedere la malattia fino a nove anni prima della sua insorgenza”, dichiara il Cav. Valerio Bono, Presidente della Fondazione Alessandra Bono “Sono convinto che per progredire la comunità scientifica debba avere a disposizione tutte le risorse finanziarie e umane necessarie ed è un dovere di ciascuno di noi sostenere la ricerca per la difesa della salute e della vita umana. Per questo è fondamentale educare le giovani menti sul valore della scienza e l’intento della Fondazione Alessandra Bono col progetto #nonsoloscienza è certamente quello di ispirare una futura generazione di scienziati.”

 

Le scuole che desiderano partecipare ad uno o più momenti di incontro devono mandare una mail a nonsoloscienza@ilcalabrone.org  specificando scuola di appartenenza, classe degli alunni che si desidera accompagnare a teatro, recapiti telefonici ed e-mail dei professori che accompagneranno le classi. Fino ad esaurimento dei posti disponibili verrà poi mandata risposta scritta con la conferma dei posti assegnati. Le date di inizio dei laboratori descritti verranno comunicate successivamente e avranno luogo in autunno 2024.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca