I vincitori del Concorso fotografico 2023

13.12.2023

“L’obiettivo condiviso: la cultura e il suo potere trasformativo”

Si è conclusa la terza edizione del concorso fotografico che Fondazione della Comunità Bresciana emana annualmente in collaborazione con Cinefotoclub Brescia – Museo Nazionale della Fotografia. Il tema proposto, in occasione del riconoscimento alle città di Bergamo e Brescia del titolo di Capitale della Cultura 2023, è il seguente: “L’obiettivo condiviso: la cultura e il suo potere trasformativo”.

Il concorso fotografico ha previsto premi del valore complessivo di 5.000€ destinati agli enti non profit scelti dai vincitori, in ottica di propensione al dono e alla filantropia.

Alla cerimonia di premiazione, tenutasi presso la sede di Fondazione della Comunità Bresciana, sono intervenuti il Consigliere delegato alla cultura Giovanni Rizzardi, il Consigliere Piergiuseppe Caldana e la Curatrice del Museo della Fotografia Luisa Bondoni.

Sono state consegnate ventisette opere da parte di nove autori. Tutte le opere resteranno esposte presso gli spazi della Fondazione.

Ecco i vincitori:

Primo classificato

“Take care. La cultura è una garza di necessità e cura. Studio secondo: la garza e il timore” di Pietro Arrigoni. Destinati 2.500€ a Cooperativa di Bessimo.

take-care.-la-cultura-e-una-garza-di-necessita-e-cura.-studio-secondo-la-garza-e-il-timore-pietro-arrigoni
impastiamo-il-futuro-gabriele-brivio

Secondo classificato

“Impastiamo il futuro” di Gabriele Brivio. Destinati 1.250€ a Fondazione ANT.

Terzo classificato

“Alla ricerca di un nuovo inizio” di Cristiano Martinelli. Destinati 750€ a Manolibera Cooperativa di Comunità.

alla-ricerca-di-un-nuovo-inizio-cristiano-martinelli
lasciate-che-la-cultura-si-espanda-e-trasformi-rosanna-bianchetti

Quarto classificato

“Lasciate che la cultura si espanda e trasformi” di Rosanna Bianchetti. Destinati 500€ a Centro di Aiuto alla Vita di Brescia.