Addio a Silvio Valtorta

28/04/2022

È scomparso il 9 aprile il Dott. Silvio Valtorta, Consigliere e già Segretario Generale di Fondazione della Comunità Bresciana. Dopo un’esperienza nella Segreteria Generale della Falck Spa, Silvio Valtorta inizia la sua attività da metà anni Ottanta in Terme di Sirmione Spa, divenendo Direttore Generale sino al 1996, di seguito Segretario del Consiglio e successivamente Consigliere Delegato per alcuni ambiti aziendali.

Dal 2002 al 2014 è stato Segretario Generale di Fondazione della Comunità Bresciana, contribuendo fattivamente al suo sviluppo e gestione, e successivamente Consigliere di Amministrazione.

Ha saputo mettersi a disposizione della Fondazione, apportando la propria cultura aziendale in una Onlus, con la finalità di impostare metodi e regole che fossero di garanzia per tutti: amministratori e stakeholder della comunità.

Il CDA nel 2008, 2015 e 2019.

Alberta Marniga, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana:Ricordo il Dott. Valtorta come una persona dotata di grande umanità, pacatezza, fermezza, capacità di mediare e conciliare. Ha sempre avuto grande ammirazione per i giovani e grande sensibilità alla malattia oncologica a tutto tondo, sviluppando anche progetti filantropici per sensibilizzare sul tema della ricerca”.

Giacomo Gnutti, Presidente Emerito Fondazione della Comunità Bresciana: “Certo era meticoloso, scrupoloso, da qualcuno considerato anche troppo puntiglioso, ma ha sempre operato nel rispetto di tutti e con assoluta indipendenza e terzietà, quelle caratteristiche che personalmente ho sempre considerato un valore aggiunto della nostra Fondazione. Ricordo Silvio Valtorta come persona perbene, un amico sincero e leale, cui sono grato per avermi accompagnato nel mandato di Presidenza dandomi la forza di assolvere al mio ruolo e a quello del Consiglio di Amministrazione per la fiducia e serenità con cui assolveva al suo ruolo”.

Pierluigi Streparava, Presidente Emerito Fondazione della Comunità Bresciana: “Ho conosciuto il Dott. Valtorta durante la mia Vicepresidenza e ho avuto modo di apprezzare la sua competenza unita ad una determinazione e serietà che erano parte del suo bagaglio culturale. Abbiamo perso un serio professionista ed un amico sincero della Fondazione della Comunità Bresciana”.

Orietta Filippini, Direttore Operativo Fondazione della Comunità Bresciana: “Il Dott. Valtorta è stato il primo Segretario Generale della Fondazione, ricoprendo tale ruolo negli anni in cui il concetto di beneficienza prevaleva su quello di filantropia. Ha saputo accompagnare, unitamente allo staff, la trasformazione del territorio, battendosi per quella che amava definire “la sfida della filantropia”, in proficuo dialogo con i donatori, le istituzioni e gli enti beneficiari”.