Nella prospettiva di un rinnovato impegno della Diocesi di Brescia – e con essa dell’Istituto Paolo VI – per custodire e diffondere sempre più i valori spirituali, culturali e sociali che la esemplare testimonianza di Paolo VI ha donato, l’Opera per l’Educazione Cristiana ha voluto promuovere, anche quale segno emblematico nel contesto delle Istituzioni civili bresciane, la costituzione di un Fondo dedicato a S. Paolo VI presso la Fondazione della Comunità Bresciana.

Tale Fondo intende simbolicamente esprimere la centralità della figura di Paolo VI per tutta la collettività bresciana ed è finalizzato al “sostegno delle attività di ricerca, di studio e di memoria inerenti la vita, il pensiero ed il magistero del Pontefice bresciano S. Paolo VI promosse dall’Istituto Paolo VI o da soggetti ad esso operativamente correlati e da esso indicati”.

La Fondazione della Comunità Bresciana, in coerenza con le proprie finalità, ha accolto con entusiasmo la promozione del Fondo condividendo lo scopo proposto.

Il Fondo si compone di una sezione patrimoniale e di una sezione corrente dedicata, quest’ultima, a raccogliere erogazioni che, potendo godere delle agevolazioni di legge, saranno destinate, nel rispetto alle vigenti normative in materia di ONLUS, al finanziamento di iniziative nell’area d’interesse prevista dal Fondo.