Il Fondo nasce per ricordare Giulia, giovane studentessa che ha frequentato dapprima il Liceo Scientifico A. Calini di Brescia e successivamente il Politecnico di Milano, dove studiava Design della Moda per realizzare il suo sogno di disegnare e realizzare abbigliamento. Fin da piccola si è sempre industriata a disegnare e realizzare vestiti, con fantasia, gusto e creatività. Un’altra sua passione era viaggiare, conoscere luoghi, vivere posti nuovi o antichi. Visitava una capitale europea ogni estate, spinta dalla curiosità e dal desiderio di vedere cose di cui aveva sentito parlare. Arte e musica riempivano le sue giornate di viaggio. In lei vivevano tante idee, sorrette dal desiderio di voler fare qualcosa di diverso, dalla volontà di sperimentare continue novità.

Purtroppo i sogni di Giulia vengono tragicamente infranti il 24 luglio 2010, giorno in cui la ventunenne si recò a Duisburg, in Germania, per partecipare all’edizione annuale del festival di musica LoveParade, durante la quale Giulia ed altre 20 persone trovarono la morte, mentre i feriti furono oltre 500.

Il Fondo si propone di sostenere iniziative per lo sviluppo sociale, culturale e scientifico del territorio e che pongano particolare attenzione all’arte in tutte le sue forme – grafiche, figurative, musicali ed espressive – supportandole con varie misure tra cui premi rivolti a giovani studenti ed universitari.

Grazie alle risorse disposte dalla famiglia, il Fondo Giulia Minola potrà sostenere studenti meritevoli attraverso la realizzazione di progetti di finanziamento agli studi. Per coloro che desiderassero sostenere le attività del Fondo ricordiamo che è possibile effettuare una donazione secondo le modalità consultabili al presente link.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca