Il Fondo Povertà presso Fondazione della Comunità Bresciana nasce per sostenere iniziative volte al contrasto della povertà nelle varie forme (alimentare, abitativa, educativa), cercando di rimuoverne le cause nonché a ridurre le disuguaglianze che si sono acuite sul territorio bresciano in particolar modo a seguito dell’emergenza pandemica.

La dotazione iniziale del Fondo è costituita da 100.000 euro di provenienza Fondazione Cariplo, 100.289 euro stanziati da Fondazione della Comunità Bresciana, 60.000 euro da parte del Comune di Brescia e 60.000 euro da parte dell’Associazione Comuni Bresciani. Per un totale di risorse superiore a 320mila euro.

La dotazione patrimoniale è di provenienza dall’estinto Fondo Marginalità, confluito ora nel Fondo Povertà.

Le finalità del Fondo sono:

• Stimolare nelle agende locali una forte attenzione al fenomeno della povertà, avviare una ricomposizione delle risorse territoriali e costruire alleanze locali per attrarre ulteriori risorse;
  • Mobilitare al dono, sensibilizzando la comunità locale sui risvolti sociali dell’emergenza Covid-19 in termini di crescente povertà e fragilità;
  • Sostenere interventi realizzati da reti territoriali che sappiano connettersi con risorse e strumenti già esistenti;
  • Sostenere progetti ed iniziative già attive e coerenti con il Fondo.

LA COMMISSIONE

Nello specifico, è stata nominata una Commissione nella quale sono presenti Giuliana Bertoldi, consigliere di FCB, Massimo Molgora, rappresentante del Comune di Brescia, Gabriele Zanni, rappresentante dell’Associazione Comuni Bresciani, Gianpietro Pezzoli, referente del Coordinamento degli ambiti territoriali di Brescia, Emanuele Moraschini, referente dell’ambito territoriale della Valle Camonica, Marco Danesi, rappresentante della Diocesi di Brescia, Matteo Selmo, rappresentante della Diocesi di Verona, Michele Pasinetti, rappresentante di Confcooperative Brescia, Tommaso Ferlinghetti, rappresentante del CSV Brescia e Paolo Uberti, rappresentante del mondo profit indicato dalla Camera di Commercio di Brescia. La commissione è coordinata dal Direttore di FCB Orietta Filippini.

Per coloro che desiderassero sostenere le attività del Fondo ricordiamo che è possibile effettuare una donazione secondo le modalità consultabili al presente link.