Mille voci per comprendere: per sviluppare insieme conoscenza e condividerla

08/07/2021

Fondazione Cariplo promuove un’interessante iniziativa rivolta alle organizzazioni di Terzo Settore in Lombardia e nelle province di Novara e del VCO.

L’iniziativa, denominata “Mille voci per comprendere: per sviluppare insieme conoscenza e condividerla”, si pone due obiettivi:

1. raccogliere opinioni e previsioni da parte degli Enti di Terzo Settore, sia su questioni di rilevanza generale, sia su temi specifici di volta in volta selezionati;
  2. mettere a disposizione degli operatori, dei policy maker e della comunità scientifica un quadro conoscitivo completo, aggiornato e sistematico dello stato del settore non profit lombardo e delle principali tendenze in atto.

L’iniziativa consiste in una rilevazione periodica su base annuale, somministrata con un questionario online, a un campione stabile di organizzazioni (il panel) del settore nonprofit delle province lombarde e di quelle piemontesi di Novara e Verbano Cusio Ossola.

Il desiderio è di coinvolgere almeno 1.000 enti.

A fronte di questo impegno libero e gratuito, i partecipanti:

• contribuiranno a un’importante e innovativa operazione culturale di costruzione e disseminazione della conoscenza sul settore nonprofit e il suo contributo alla coesione e al benessere delle comunità;
  • forniranno il proprio punto di vista sui problemi emergenti del territorio e sulle soluzioni per affrontarli efficacemente;
  • riceveranno sistematicamente un riscontro personalizzato sul posizionamento dell’organizzazione rispetto ai soggetti più simili per dimensioni organizzative e ambito di attività. Il confronto riguarderà in particolare le dimensioni economiche e le scelte strategiche, osservandone le principali dinamiche temporali.

Il termine per l’adesione da parte degli enti è il 20 luglio, compilando il form a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/1000voci

Ricordiamo, agli enti che non avessero già provveduto, di iscriversi alla nuova AREA RISERVATA di Fondazione Comunità Bresciana.