#aiutiAMObrescia: sosteniamo il Terzo Settore

STANZIATE RISORSE PER PIù DI UN MILIONE DI EURO

Il Comitato #aiutiAMObrescia destina 1.050.000,00€ a favore degli Enti del Terzo Settore al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso, aprendo una speciale linea di finanziamento.

Tre le linee di intervento adottate:

• LINEA A: intende dare una risposta concreta a quelle attività promosse dagli Enti del Terzo Settore che abbiano la finalità di contrastare l’impatto dell’emergenza COVID 19 sulla comunità.
  • LINEA B: intende sostenere Enti del Terzo Settore operanti nel settore sociale, socio sanitario, educativo e di istruzione che, a causa dell’emergenza COVID 19, hanno dovuto sospendere/chiudere i servizi.
  • LINEA C: ESAURITA (agg. 20 aprile 2020)
    Ha sostenuto costi per sanificazione, DPI e presidi sanitari urgenti per la tutela e sicurezza dei volontari ed operatori da parte di Enti del Terzo Settore. Sono state considerate prioritarie associazioni/gruppi di volontariato che svolgono attività di coesione sociale, cura delle persone fragili, supporto e assistenza alle persone e famiglie in difficoltà in costanza di emergenza.

MODALITÀ E TEMPISTICHE

• Gli Enti del Terzo Settore che intendono proporre domanda di contributo sulle linee A e B possono proporre la domanda corredata da tutta la documentazione necessaria ed obbligatoria (richiesta in fase di presentazione online) pena rigetto della richiesta attraverso l’AREA RISERVATA dal 25 maggio al 12 giugno 2020.
    Gli esiti delle linee A e B saranno resi noti entro il 25 giugno 2020.
  • La linea di finanziamento C ha esaurito il budget a disposizione.
  • NB: è possibile per lo stesso ente proporsi su più di una linea di finanziamento. In tal caso i progetti presentati devono essere differenti per ciascuna linea.

Le risorse disponibili per questa linea di finanziamento ammontano a Euro 1.050.000,00 e sono messe a disposizione dal Comitato #aiutiAMObrescia per il tramite di Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.

FAQ Sosteniamo il Terzo Settore

DOMANDA 1

Domanda: Da quando sarà disponibile la compilazione delle richieste sulla linea A e B?

Risposta: Sarà possibile presentare richiesta telematica dal 25 maggio fino al 12 giugno

DOMANDA 2

Domanda: è possibile presentare richiesta su più linee?

Risposta: Si, è possibile presentare le richieste su più linee, purché siano attività differenti

DOMANDA 3

Domanda: nella linea A sono ammissibili eventuali costi non coperti dall’affidamento dei servizi già in essere e previsti dagli accordi con le pubbliche amministrazioni?

Risposta: si, è possibile presentare tutti i costi sostenuti per rimodulare/ riprogettare i servizi già in essere prima dell’ermergenza

DOMANDA 4

Domanda: da quando sono ammessi i costi da presentare nella richiesta?

Risposta: è possibile presentare i costi sostenuti dalla data di inizio emergenza (che convenzionalmente coincide don il 24 febbraio).

DOMANDA 5

Domanda: A quanto ammonta il contributo massimo che si può richiedere sulle linee A) e B) e che percentuale di cofinanziamento è prevista?

Risposta: come specificato nel bando non esiste un limite massimo di contributo, verrà preso in esame la richiesta di contributo rispetto all’iniziativa presentata

DOMANDA 6

Domanda: è partecipare al Bando come Capofila, pur non avendo sede operativa e legale?

Risposta: il Bando è rivolto solo alle attività locali di Brescia e provincia, di organizzazioni radicate nel territorio di riferimento