Per Un Amico in Più-Progetto per l’Inclusione Sociale ed il Diritto alle Relazioni | cod. sime 11202

Futura società cooperativa sociale onlus

1.230,00 €
1.230,00 €

L'urgenza dell'intervento: I minori con disabilità del territorio mancano di proposte educative pomeridiane che siano per loro reali ed efficaci opportunità d’inclusione sociale e contemporaneamente risposta ai bisogni di alleggerimento del carico di cura dei loro genitori.
Tale bisogno è confermato anche dal Piano di Zona 21/23, che tra gli altri si pone il seguente obiettivo: “sviluppare tutte le potenzialità del minore disabile, stimolandolo nell’acquisizione di abilità sociali e garantendo l’accesso ad opportunità di tipo ricreativo”.
Novità all’Approccio del Problema: Gli elementi di novità del progetto sono rappresentati dal coinvolgimento e dall’impiego di risorse informali e dal riconoscimento di un ruolo attivo di tutor per i minori con sviluppo normo tipico.
La Massimizzazione dell'efficacia rispetto al costo: Il coinvolgimento delle risorse informali, come i volontari adolescenti, e l’inserimento dei minori con disabilità in proposte educative frequentate da minori a sviluppo normotipico, consente di massimizzare l’efficacia sia degli obiettivi educativi ma anche dei costi, in quanto con un intervento si agiscono su due aree di bisogno, quali minori con disabilità e adolescenti.
Collocazione in Ambiti carenti di risposte istituzionali: il territorio della Valle Trompia è carente di proposte inclusive per minori con disabilità, tanto che il Piano di Zona 21/23 si pone l’obiettivo di “sviluppare tutte le potenzialità del minore disabile, stimolandolo nell’acquisizione di abilità sociali e garantendo l’accesso ad opportunità di tipo ricreativo”.
L'Attitudine integrazione con altri servizi: il progetto prevede espressamente azioni di raccordo con i servizi sociali territoriali al fine di dare all’esperienza progettualità continuità.
Il completamento servizi non efficaci: il progetto si inserisce in un contesto di mancanza di proposte educative che abbinino l’elemento della specificità del metodo di lavoro all’elemento dell’inclusione data dal coinvolgimento dei pari.
La sostenibilità nel tempo: il raccordo con i servizi sociali è finalizzata anche all’analisi degli esiti al fine di consentire la valutazione di un eventuale copertura dei costi da parte dell’ente pubblico. L'impiego di risorse informali favorisce la sostenibilità.
Solidità del beneficiario: Lo stato patrimoniale ed economico di Futura sono elementi di garanzia.