Armando Tomasi, un artista Valsabbino nel mondo | SIME 11884

Associazione Culturale via Glisenti 43

Armando Tomasi (1940-2015) è stato un artista che nella sua vita ha avuto modo di frequentare pittori di fama internazionale. Da queste frequentazioni si è generato un fondo in cui sono contenute opere di valore internazionale.
A partire da questo si intende realizzare tre mostre contemporanee, nel periodo pasquale, utilizzando la sede dell'Associazione "Via Glisenti 43" di Vestone, la Rocca di Sabbio Chiese e la sala espositiva di Bagolino, in cui esporre le opere di Armando Tomasi suddivise per i periodi della sua produzione artistica.
Ogni mostra sarà accompagnata da opere prodotte dagli artisti di fama internazionale frequentati in quel periodo.
L'idea di una esposizione unitaria che si articola su tre sedi significative per la Valle Sabbia, rientra nel progetto culturale di valorizzare gli artisti Valsabbini e nel contempo collocarli nel contesto internazionale in cui hanno operato.
Già nella Pasqua del 2023 si è organizzata una mostra dedicata al maestro Antonio Stagnoli con un significativo successo di pubblico e critica.
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione con la riproduzione delle opere esposte affiancata da una biografia artistica di Armando Tomasi e da alcuni saggi critici.