A scuola per ampliare gli orizzonti | cod. sime 11200

Congregazione delle Suore Maestre di Santa Dorotea

1.153,00 €

Il progetto intende superare la visione per cui il doposcuola viene inteso solo come momento per studiare ed eseguire i compiti, promuovendo l’individuazione degli interessi e il potenziamento delle abilità di ogni ragazzo.
A questo scopo, vengono proposte attività mirate alla crescita integrale degli studenti, a cui ciascuno può scegliere di partecipare e che toccano i seguenti ambiti:
Studio - Il laboratorio di studio assistito è un dopo-scuola guidato da facilitatori dell’apprendimento che, grazie ad adeguate competenze didattiche, esperienza di insegnamento e attenzione ai vari stili di apprendimento, guidano gli alunni nell’adempimento del lavoro assegnato dai singoli docenti e nella maturazione di un proficuo metodo di studio. I responsabili dell’attività hanno la possibilità di contattare sistematicamente le Coordinatrici e gli altri docenti per calibrare al meglio l’intervento educativo nei confronti dei singoli alunni.
Sport - I corsi di psicomotricità, minibasket, pallavolo, tennis e sci vengono realizzati in collaborazione con professionisti delle singole discipline, per gruppi omogenei per età, allo scopo di favorire un armonico sviluppo psico-fisico e di assumere uno stile di vita sano che contrasti l'isolamento e la sedentarietà che caratterizza la vita di molti ragazzi, minacciandone la salute presente e futura.
Creatività - I laboratori di teatro e disegno sono realizzati in collaborazione con docenti della scuola e professionisti esterni. Offrono ai ragazzi l'opportunità di scoprire o affinare le proprie doti artistiche, esponendosi in prima persona e confrontandosi con ragazzi di età diversa. Soprattutto, però, vogliono fornire un percorso alternativo e più attivo per appassionarsi all'arte, e ai diversi modi di rappresentarla. La merenda letteraria, invece, è pensata per gruppi d'età più omogenei e mira ad aumentare sia nei lettori in erba, sia in quelli più esperti, il desiderio di leggere, rendendolo ancora più piacevole perchè affiancato da quello della convivialità.
Logica - Il corso di Coding è rivolto agli studenti della scuola secondaria, con particolare attenzione al coinvolgimento delle ragazze, e svolto in collaborazione con la Fondazione W-Group. Il corso di Scacchi viene proposto in collaborazione con l'associazione Torre&Cavallo ed è aperto a tutti. Entrambi i corsi, dietro ad un approccio principalmente ludico, tendono a migliorare le capacità logiche e a sviluppare strategie di problem solving anche in altri ambiti.