I famigliari che assistono un loro congiunto affetto da demenza hanno un fortissimo bisogno d’aiuto e sostegno per contrastare isolamento, frustrazione e fatica. Dall’osservazione di questa oggettiva emergenza l’AMA ha deciso di portare sul territorio la propria esperienza maturata nelle RSA locali. Sono stati attivati 4 gruppi di auto-mutuo-aiuto negli ambulatori dei medici di medicina generale di Palazzolo sull’Oglio, Adro e Pontoglio che si ritrovano con cadenza quindicinale alla presenza di una assistente sociale facilitatrice AMA.

Gli obiettivi sono: creare una rete di supporto ai familiari, favorire un processo di empowerment, sperimentare modalità innovative di collaborazione tra servizi socio-sanitari istituzionali e altre realtà territoriali del terzo settore, sensibilizzare la comunità locale rispetto alle problematiche socio-sanitarie e relazionali dei pazienti con decadimento cognitivo, rendere consapevole il contesto sociale del carico assistenziale cui sono sottoposti i familiari di persone affette da demenza.

Questi percorsi favoriscono anche una collaborazione più funzionale dei caregiver con il medico di famiglia, attenuano lo stress e consentono lo sviluppo di maggiori competenze decisionali e psico-relazionali sia nei confronti del congiunto malato sia verso gli altri componenti del nucleo familiare.