Il fondo nasce a supporto del Progetto Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità di cui la ASST Spedali Civili di Brescia è capofila.

Il progetto vuole promuovere la partecipazione attiva di utenti, famigliari e persone interessati a un cambiamento culturale ed organizzativo, affinché le pratiche territoriali per la salute mentale siano sostenibili, partecipate, orientate alla coproduzione e alla recovery.

Il tema della recovery, e quindi dei percorsi di ripresa personale anche in presenza di disturbi mentali, è centrale in tutte le azioni di Recovery.net che integrano interventi a responsabilità personale e sociale con l’obiettivo di mettere a disposizione di utenti, operatori e servizi una gamma di strumenti e dispositivi che possano migliorare la qualità e l’efficacia dei progetti terapeutici individualizzati.

Il “cuore” del progetto è l’attivazione di uno spazio per l’ingaggio, l’integrazione e la promozione di tutte le risorse territoriali disponibili a lavorare insieme verso la definizione di “una comunità locale per la salute mentale”.

Per ulteriori informazioni: http://welfareinazione.fondazionecariplo.it/it/project/recoverynet/33/

Per sostenere il progetto è sufficiente fare una donazione a favore di Fondazione della Comunità Bresciana specificando nella causale: “Fondo Recovery.net – sezione corrente”.

• c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus
  • Dipendenza: Banca Intesa Sanpaolo