PROGETTO IN”, dell’associazione “Un sorriso di speranza Onlus“, si propone di qualificare l’offerta post scuola per le famiglie con figli di disabili (11-16 anni) strutturando specifiche proposte educative per minori con disabilità, ma rimanendo all’interno del servizio doposcuola più strutturato e storico per il Comune di Montichiari, ovvero quello gestito dalla Fondazione “Casa Serena”, i cui iscritti, saranno coinvolti nella gestione delle attività per minori con disabilità, svolgendo nei loro confronti semplici ruoli di tutoraggio. L’idea quindi è quella di fornire sì un servizio specializzato per minori con disabilità ma connettendolo ad altre risorse territoriali e valorizzando la contribuzione che altri ragazzi normodotati possono mettere a sostegno di minori con disabilità. In questo modo, si ritiene che “PROGETTO IN” possa anche alleggerire il carico di cura dei famigliari dei minori con disabilità che potranno, nelle ore di apertura del servizio, ritagliarsi spazi per sé, per la coppia e/o per altri figli.

L’obiettivo numerico è quello di raggiungere l’adesione di almeno l’ 80% delle famiglie contattate insieme a quello di coinvolgere almeno 10 volontari adolescenti.