Associazione Bambino Emopatico ABE ha realizzato il progetto “Together we get stronger”, pensato per permettere agli adolescenti seguiti dai reparti di Onco-Ematologia Pediatrica di poter vivere un’esperienza di condivisione e di sostegno di gruppo, in cui mettersi in gioco, sollecitando le loro risorse personali e diminuendo il senso di solitudine che talvolta la malattia rischia di provocare.

Nel corso del 2019 alcuni giovani pazienti del Centro Trapianti di Midollo Osseo “Monica e Luca Folonari” e del Day Hospital di Ematologia Pediatrica dell’ASST Spedali Civili di Brescia hanno partecipato ad una serie di laboratori finalizzati alla socializzazione, all’elaborazione del trauma della malattia e al miglioramento della consapevolezza di sé. I ragazzi sono stati accompagnati da psicologi e da attori esperti di improvvisazione.

Tra le tematiche affrontate: mondo dell’ospedale e mondo normale; i miei legami; l’amicizia; ritorno a scuola: aspettative VS realtà; studiare, che fatica; a proposito della resilienza; affrontare lo stress da rientro e come mantenere le relazioni: le abilità sociali.

Gli obiettivi sono stati raggiunti, specialmente quelli relativi alla socializzazione e alla condivisione interpersonale dei contenuti legati all’esperienza della malattia, alla consapevolezza di sé e alla gestione delle emozioni. I ragazzi hanno inoltre costruito delle buone relazioni tra loro. Il percorso ha rappresentato una buona modalità di intervento di tipo preventivo verso il possibile disagio connesso al difficile rientro nella vita quotidiana di adolescenti che hanno affrontato un percorso di cura per una malattia oncologica.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca