Il progetto “Dal seme al piatto” della Cooperativa La Rete ha avviato – tra marzo e dicembre 2019 – un percorso di educazione ambientale e alimentare presso l’Orto solidale di Villa Carcina, in via Fiume Mella. La finalità è stata di rispondere all’esigenza di creare un nuovo modo di fare scuola attraverso l’outdoor education.

Alla proposta si sono avvicinati gli istituti comprensivi “T. Olivelli” e “G. La Pira” e la scuola primaria “A. Soggetti”. L’orto didattico e poi la cucina, spazio di trasformazione dei prodotti agricoli, sono diventati luoghi dove imparare a coltivare e cucinare gli ortaggi che giungono sulle nostre tavole, divenendo inoltre contesti nei quali relazionarsi con gli altri.

Successivamente a un momento di incontri in aula, gli alunni hanno avuto modo di sperimentare il ciclo della produzione dalla semina/trapianto alla cura, crescita e raccolta del prodotto e conoscere alcune colture stagionali, oltre che a vivere esperienze sensoriali. Successivamente, accompagnati da un dipendente educatore e cuoco della cooperativa, i ragazzi hanno avuto modo di cucinare e degustare ricette realizzate con i prodotti dell’orto e, quale esito del percorso, hanno realizzato e dato in regalo ai propri genitori un ricettario.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca