Sanità Camuna: parte la raccolta fondi per la cura dei pazienti con disabilità respiratoria

18/12/2021

Una nuova iniziativa nasce dal Fondo Ospedali e Sanità di Valle Camonica, nato nel novembre 2020 presso Fondazione della Comunità Bresciana con lo scopo di sostenere iniziative di utilità che promuovano lo sviluppo del Polo Ospedaliero di Valle Camonica e di tutta la Rete Sanitaria Territoriale.

Parte infatti quest’oggi la raccolta fondi per l’acquisto di apparecchiature necessarie alla realizzazione di un ambulatorio fisiatrico presso l’Ospedale di Esine dedicato alla cura dei pazienti con disabilità respiratoria, il cui numero è in forte aumento. Una nuova popolazione di “pazienti post Covid” (affetti da esiti invalidanti, disabilità  per fibrosi polmonare, marcato decondizionamento muscolare, complicanze neurologiche e/o vascolari) si aggiunge infatti ai pazienti con disabilità respiratoria  affetti da patologia cronica.

Gli effetti della pandemia comportano pertanto una necessaria riorganizzazione generale degli ospedali per far fronte all’assistenza, alla cura e alla riabilitazione dei pazienti affetti da polmonite interstiziale dovuta al Covid 19.

La riabilitazione ha il compito di intervenire per contenere la evoluzione delle disabilità e per garantire un monitoraggio e una maggiore prevenzione sulle necessità future in termini di assistenza, cura e riabilitazione.

Le attrezzature

Le attrezzature necessarie – del costo complessivo è di 45.000 euro – sono le seguenti:

• Percussionaire IPV. Dispositivo che fornisce una terapia ventilatoria (IPV – Intra Pulmonary Ventilation) tramite somministrazione a percussione.
  • 2 cicloergometri con sistema di telemetria comprensivi di tecnologia per la gestione di un allenamento con ergometro e registrazione dell’elettrocardiogramma. L’apparecchiatura consente un allenamento vario e basato sulle linee guida, secondo la terapia di allenamento medica.
  • walking test informatizzato
  • spirometro

Nel primo anno di attività sono quattro gli interventi realizzati da parte del Fondo. Si tratta della donazione di un’apparecchiatura Fonte di Luce Rubina per l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Esine, fornitura di nuovi mezzi e strumenti finalizzati all’allestimento dei Punti Vaccinali Territoriali distribuiti sul territorio della Valle Camonica, un contributo a favore di Croce Rossa Italiana, Sede di Breno, per l’acquisto di una nuova ambulanza ed infine il miglioramento e sviluppo di una colonna laparoscopica dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Esine. La nuova raccolta fondi rappresenta il quinto passo per la promozione e la tutela della salute di tutti.

Come partecipare

Per partecipare alla raccolta fondi è sufficiente effettuare una donazione secondo la seguente modalità:

• c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus
  • Dipendenza: BPER Banca
  • Codice IBAN: IT 63 X 05387 54160 000042828302
  • Nella causale specificare “Apparecchiature riabilitazione respiratoria”.

Le donazioni da parte di Persone fisiche, Enti e Aziende a favore della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus godono di specifici benefici fiscali. I dettagli per richiedere l’attestazione di dono sono presenti sul sito di Fondazione, sezione “Come donare”.