Prossimità e solidarietà: parte il concorso fotografico

14/01/2022

Con il nuovo anno Fondazione della Comunità Bresciana, nel suo ventennale dalla costituzione, intensifica il suo impegno sul territorio, cambia casa, presenta una nuova veste grafica e lancia un concorso fotografico

Fondazione della Comunità Bresciana si appresta a festeggiare il suo ventesimo anno di costituzione. E lo fa in grande stile, con una nuova sede in via Malta a Brescia a partire dal mese di marzo, una nuova veste grafica, l’avvio di nuove, grandi azioni a sostegno del territorio e il lancio di un concorso fotografico dedicato al tema della prossimità in omaggio alla Biennale della Prossimità, la cui quarta edizione verrà ospitata dalla città di Brescia nel corso del 2022 e che vede la Fondazione fra i membri del Comitato Organizzativo dell’evento.

Il tema

Il tema del concorso è “Prossimità e solidarietà: la cultura del dono come principio fondante di una comunità”, un tema non semplice da rendere, ma che sicuramente divertirà e metterà a dura prova le menti più creative.

A chi si rivolge

Il concorso fotografico è aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Lombardia. Sono previste due sezioni, una senior e una giovani under 18.

Premi

Sezione senior

Per sottolineare il valore sociale del dono, Fondazione della Comunità Bresciana mette a disposizione, per la sezione senior, 3 premi dal valore di €2.500, €1.000 e €500 per i primi 3 classificati e darà la possibilità ai tre vincitori di indicare a quali Enti del Terzo Settore, operanti nel territorio della provincia di Brescia, devolvere l’importo in palio.

• Premio primo classificato/a: € 2.500 da assegnare ad un Ente del Terzo Settore;
  • Premio secondo classificato/a: € 1.000 da assegnare ad un Ente del Terzo Settore;
  • Premio terzo classificato/a: € 500 da assegnare ad un Ente del Terzo Settore.

Sezione giovani under 18

Per incentivare la partecipazione delle scuole secondarie superiori è stato indetto un Premio Giovani del valore di € 1.000, che verrà devoluto alla scuola di provenienza del/della vincitore/trice. L’immagine premiata potrà essere il risultato di un lavoro di classe o di un/una singolo/a studente/essa.

Le immagini prodotte dalla sezione Giovani verranno inoltre pubblicate sul profilo Instagram di Fondazione della Comunità Bresciana (@fondcombrescianafcb). Il numero di “like” agli scatti concorrerà alla graduatoria finale, insieme al giudizio della giuria, per l’assegnazione del “Premio speciale Giovani”, che consiste in un’esperienza formativa di fotografia e la visita guidata al Museo Nazionale della Fotografia di Brescia per la classe della scuola che si aggiudicherà il premio.

• Premio Giovani: €1.000 da assegnare alla scuola del vincitore;
  • Premio speciale Giovani: Esperienza formativa e visita guidata presso il Museo Nazionale della Fotografia

Come partecipare

Scarica il regolamento per conoscere tutti i dettagli: https://www.fondazionebresciana.org/wp-content/uploads/2022/04/concorso-fotografico-2022-fondazione-della-comunita-bresciana.pdf

Le opere, unitamente alla scheda di partecipazione (pagg. 4-5 del regolamento) debitamente compilata, dovranno pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2022 ore 15.00, secondo le modalità riportate nel regolamento.

Risultato e premiazioni

I risultati verranno comunicati agli autori direttamente il giorno della premiazione presso la nuova sede di Fondazione della Comunità Bresciana, in via Malta 16, Brescia. Dettagli circa data e orario della premiazione verranno resi noti nelle prossime settimane.