Progetto Ospitiamo: la raccolta

Una nuova casa: un tetto amico, una doccia calda e un buon letto. La nuova sede del Dormitorio sta sorgendo in via Trivellini: un grande progetto per sostenere le persone più fragili, coloro che sono ai margini della comunità, per aiutarli a ritrovare autonomia e dignità, perché ritrovino se stessi e possano tessere relazioni costruttive con gli altri. Queste le finalità che hanno spinto Fondazione della Comunità Bresciana e Editoriale Bresciana a lanciare la raccolta fondi “OspitiAmo”. L’obiettivo è stato quello di contribuire a dotare la nuova struttura di attrezzature ed arredi per accelerare la disponibilità ad accogliere gli ospiti.

Il progetto è stato selezionato nel 2014 da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Emblematici Maggiori, in quanto ritenuto capace di generare nella comunità bresciana un alto valore non solo economico, ma anche simbolico, perché in grado di sperimentare politiche innovative e di coinvolgere una pluralità di soggetti attuatori.

Il costo complessivo del progetto ammonta a 4,21 milioni di euro e ha potuto contare su un iniziale contributo di Fondazione Cariplo di 500mila euro, mentre altrettanto è stato stanziato da Regione Lombardia.

Le donazioni pervenute (al 13 gennaio 2021) sono 344 per un totale di 513.744,00€. A queste vanno sommate le donazioni pervenute direttamente da FCB ed attraverso i fondi patrimoniali costituiti in FCB per un totale di 543mila euro.

Hanno contribuito alla raccolta i fondi: Cav. Lav. Gino e Adele Streparava, Franco e Maria Luisa Gnutti, Giornale di Brescia, Silvana e Carlo Bonometti, Ottorino e Luigi Ambrosi, Giuseppe e Angelo e Letizia Ghidoni, Or.ma Famiglia Mari-Basso, Pierluigi Mari, Luca Ciocca, Gaetano e Ada Capezzuto, Famiglia Bertola, Carlo e Camilla Pasini, Enrichetta Seccamani Mazzoli e Clotilde da Porto.

La raccolta totale segna così quota complessiva pari a 1.056.744€.

L’emergenza coronavirus ha purtroppo bloccato e ritardato il cantiere, che si è conclusa nella primavera del 2021.

Il nuovo Dormitorio è stato inaugurato a dicembre 2021.