Premio Davide Petteni a.s. 2021/2022

15/10/2022

Si è svolta presso il Liceo Classico Arnaldo la cerimonia di consegna del “Premio Davide Petteni” alla presenza della Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Tecla Fogliata, della Fondazione della Comunità Bresciana che lo gestisce tramite lo specifico Fondo, della famiglia di Davide e degli studenti delle classi dell’ultimo anno.

Il “Fondo Davide Petteni”, costituito nel 2021 presso la Fondazione della Comunità Bresciana, si propone di mantenere viva la memoria di Davide e di portare avanti quello spirito ed attenzione che lo hanno contraddistinto, anche tramite iniziative volte al sostegno dei giovani studenti del Liceo Arnaldo nelle sfide della vita.

Il premio nasce dalla storia di Davide: a partire dal legame con la sua scuola, verso la quale ha mostrato impegno e dedizione partecipando anche al gruppo “Giovani e Memoria” sul tema della Shoà, per arrivare a quell’attenzione che ha mostrato verso gli altri e che avrebbe voluto infondere nella sua professione con il desiderio di intraprendere il percorso di studi in medicina.

Il premio, del valore di 3.000€, è suddiviso ed assegnato allo studente e studentessa più meritevoli del Liceo Arnaldo che hanno ultimato il loro ciclo di studi nell’anno scolastico 2021-2022 e si ripeterà per più anni.

Davide, mentre frequentava l’ultimo anno del Liceo (III E), è prematuramente scomparso il 4 febbraio 2011 a seguito di un incidente stradale avvenuto il 27 gennaio. In suo ricordo, la sua classe ha piantato una quercia nel giardino esterno della scuola ove è presente anche una targa con le firme dei compagni.

Don Renato Laffranchi, noto artista bresciano ed ex allievo dell’Arnaldo, avendo anche conosciuto Davide ha donato alla scuola l’opera pittorica dal titolo “VERSO LA CITTÀ”: un labirinto geometrico che indica la fatica degli studenti di trovare la via per giungere ad un globo, simbolo della città futura che dovranno costruire. Ai lati gli elementi della vita: acqua, fuoco, aria (da BresciaFuturo “Renato Laffranchi, il prete pittore dai colori ardenti” di Egidio Bonomi -2011).

Alberta Marniga, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana: “L’attenzione nei confronti dei giovani e del loro percorso educativo è da sempre una priorità di Fondazione della Comunità Bresciana. Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Famiglia Petteni per aver scelto di fare memoria del caro Davide attraverso un riconoscimento e un sostegno concreto a favore degli studenti, che verrà proposto con cadenza annuale presso il Liceo Arnaldo. Mi congratulo vivamente con Alice Zacchini e Nicolò Taglietti, neodiplomati vincitori della prima edizione del Premio Davide Petteni che si sono distinti per gli ottimi risultati scolastici raggiunti e per il loro impegno a favore della comunità.”