Non sono un murales – segni di comunità

01/10/2021

Fondazione Cariplo e le fondazioni di comunità, tra cui Fondazione della Comunità Bresciana, celebrano la nona edizione della Giornata Europea delle Fondazioni. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale promosso dall’Acri per far conoscere le fondazioni che in Europa sono più di 10 mila: Non sono murales, segni di comunità, un evento diffuso per realizzare un’opera d’arte corale in 120 luoghi d’Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà.

Su tutto il territorio nazionale sono circa 1.000 bambini, ragazzi, artisti, insegnanti, detenuti, persone disabili, migranti sono stati coinvolti in percorsi guidati per realizzare un murales, reinterpretando in chiave personale uno stencil creato per l’occasione dallo street artist LDB. Gli interventi sono stati eseguiti in tanti luoghi diversi: scuole, ludoteche, centri di aggregazione in quartieri difficili, beni confiscati alla criminalità e riconvertiti in attività comunitarie, strutture per l’inserimento lavorativo dei disabili, parchi e tanto altro… Si tratta di testimonianze delle storie e dei luoghi in cui, grazie alla “messa in rete” di organizzazioni del Terzo settore e Istituzioni, si realizza l’attività quotidiana delle Fondazioni: attivare le comunità per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.

In Valle Trompia

Fondazione della Comunità Bresciana – in collaborazione con Fondazione Cariplo, CIVITAS e gli studenti e i docenti dell’Istituto Superiore C. Beretta di Gardone Val Trompia – ha presentato questa mattina il murales realizzato per celebrare la Giornata. L’opera è stata svelata nella cornice di una presentazione generale di Fondazione Comunità Bresciana alla cittadinanza, richiamando l’attenzione sulle attività che la stessa Fondazione svolge a favore di minori e giovani, con particolare focus sul territorio della Valle Trompia.

Pierangelo Guizzi, Consigliere Fondazione della Comunità Bresciana: “La Giornata Europea delle Fondazioni intende richiamare l’attenzione sull’impegno quotidiano che le fondazioni dedicano nel far fronte alle sfide che la società si trova ad affrontare, aumentando la consapevolezza tra le istituzioni, l’opinione pubblica, le imprese e i privati sul potenziale dell’intero sistema filantropico nel catalizzare e disporre di risorse sia in termini economici che in termini di competenze e relazioni. La scelta di realizzare il murales presso l’Istituto Beretta intende quindi confermare, anche visivamente, l’impegno e la vicinanza della Fondazione Comunità Bresciana nei confronti dei giovani del territorio bresciano e triumplino.”

Maria Caccagni, Presidente CIVITAS: “Realizzare quest’opera sulla parete che unisce la sede Civitas e la sede dell’Istituto Superiore Beretta è per noi simbolo di una continua e stimolante collaborazione con le scuole del territorio che ci vede coinvolti in progetti e attività che promuovono il benessere di alunni, insegnanti e genitori.”

La Giornata Europea delle Fondazioni

La Giornata Europea delle Fondazioni, che si tiene ogni anno il 1° ottobre, è un’iniziativa lanciata nel 2013 da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce 30 associazioni nazionali di fondazioni di tutto il continente, a cui in Italia aderiscono Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce le Fondazioni d’impresa, di famiglia e di comunità.

La Giornata è un’occasione per contribuire a far conoscere meglio le fondazioni e il loro operato. Spesso ignorati dal grande pubblico, le fondazioni in Europa sono più di 10mila e, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutto il continente.

Non sono un murales – Segni di comunità

è un evento promosso da Acri con le Fondazioni di origine bancaria.  L’hashtag ufficiale della Giornata è #nonsonounmurales

Il sito è www.nonsonounmurales.it